Alimentazione Sana

mercoledì 27 giugno, 14:21

Colesterolo cibi consigliati

Colesterolo cibi consigliati: alcuni consigli alimentari per chi soffre di percolesterolemia



Colesterolo cibi consigliati

Per chi soffre di colesterolo quali sono i cibi consigliati? Ecco alcuni utili consigli alimentari per tutte le persone che, loro malgrado, sono interessate da colesterolo.

 

Ma anzitutto, cos'è il colesterolo? Il termine "colesterolo" indica una molecola naturalmente contenuta nell'organismo umano, la quale peraltro svolge delle funzioni molto preziose; nel linguaggio comune, tuttavia, se si parla di colesterolo si usa fare riferimento all'aspetto patologico, che consiste appunto in un'eccessiva presenza di colesterolo nel sangue.

 

L'ipercolesterolemia, questo il termine più corretto, è un problema di salute piuttosto diffuso, che nei casi più gravi può comportare anche dei disturbi molto seri e pericolosi, come ad esempio ictus ed infarti.

 

Per contrastarlo in maniera corretta ed efficace, ovviamente, è fondamentale rivolgersi ad un medico che possa valutare con attenzione le caratteristiche fisiche e metaboliche della persona, ad ogni modo l'alimentazione è un aspetto fondamentale.

 

Per il colesterolo i cibi vietati sono diversi: pietanze ricche di grassi, carni rosse, tuorlo d'uovo, dolciumi, crostacei ed altri ancora, tuttavia vogliamo ora soffermarci sui cibi consigliati a chi è interessato da ipercolesterolemia.

 

I legumi sono degli ottimi alimenti, così come la frutta, ricca di sali minerali; i nutrizionisti sono concordi nello sconsigliare a chi soffre di colesterolo alto soltanto il cocco.

 

Non tutti i formaggi sono adatti alla dieta di chi soffre di colesterolo: solo quelli molto magri possono essere consumati in tranquillità.

 

Si è già detto che il tuorlo d'uovo è assolutamente sconsigliato a chi soffre di colesterolo alto, per contro invece l'albume è ricco di proteine e povero di grassi, dunque è l'ideale per chi soffre di ipercolesterolemia.

 

Il pesce può essere mangiato senza problemi, evitando tuttavia le fritture ed i crostacei, per quanto riguarda gli insaccati l'unico consigliato per una dieta contro il colesterolo è la bresaola.

 

Le carni rosse, in generale, sono da evitare, molto meglio le carni bianche quali il pollame, da depennare dalla dieta sono anche il burro e i grassi idrogenati.

 

I dolciumi vanno in generale evitati, con l'eccezione dei gelati alla frutta: freschi, dissetanti e soprattutto poveri di grassi.

 

Per il colesterolo alcuni cibi consigliati, dunque, sono questi, ma ovviamente per una dieta impeccabile è necessario rimettersi con rigore ai suggerimenti del proprio medico.

 

Riccardo G.



Codice

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Viveremeglio.it non è in alcun modo responsabile del loro contenuto.

Sandoz

Solo la tua mail per ricevere subito e Gratis la Guida iscrivendoti alla nostra newsletter

100 modi per vivere in salute

E-mail:

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy

 

Mederma
Blog Bellezza
Estate: sudare, sudare, sudare ma amo solo il sole e il mare!
Salvati dalla cellulite con Somatoline
Perdi i capelli? Fermali con Bioscalin