Trigliceridi e dieta: meglio ridurli se si vuole dimagrire

I trigliceridi sono la tipologia di lipidi più diffusa negli alimenti, e per dimagrire e bene ridurne l'assunzione

Trigliceridi e dieta: meglio ridurli se si vuole dimagrire

La quantità di trigliceridi in una dieta dimagrante deve necessariamente essere ridotta se si desidera ottenere dei risultati apprezzabili; i trigliceridi, infatti, sono la tipologia di lipidi, ovvero di grassi, maggiormente presente negli alimenti che siamo abituati a consumare.

 

Come risaputo, ovviamete, i grassi sono la sostanza nutritiva che peggio si concilia con una dieta dimagrante, di conseguenza la presenza di trigliceridi nel proprio regime alimentare deve essere ridotta al minimo.

 

C'è da premettere che le diete in cui una sostanza nutritiva viene completamente cancellata non sono destinate ad avere un grande successo; è molto più consigliabile continuare a seguire una dieta varia riducendo l'apporto calorico e soprattutto le sostanze nutritive meno indicate, come appunto i trigliceridi, senza tuttavia eliminarli del tutto.

 

Ma come si può fare ad assumere delle adeguate quantità di sostanze nutritive senza assumere trigliceridi in quantità importanti?

 

La scelta dei cibi da questo punto di vista è fondamentale, e sicuramente la consulenza di un nutrizionista può indicare senza problemi gli alimenti più idonei per una dieta dimagrante e quelli che invece dovranno assolutamente essere evitati.

 

Oltre a scegliere con massima attenzione le pietanze, può essere un'ottima idea quella di assumere un integratore alimentare in grado di fornire all'organismo buone quantità di importanti sostanze nutritive (proteine, fibre, sali minerali ecc), riducendo al minimo l'apporto di grassi.

 

Eliminare i grassi in eccesso è fondamentale non solo per una questione estetica, ma soprattutto per salvaguardare la propria salute: le persone in sovrappeso infatti hanno maggiori possibilità di contrarre diverse patologie, quali ad esempio l'ipercolesterolemia, ovvero l'eccessiva presenza di colesterolo nel sangue.

 

Per chiunque segua una dieta dimagrante, inoltre, è importantissimo abbinare al regime alimentare controllato anche una sana e regolare attività sportiva, per aumentare la massa muscolare e ridurre la massa grassa in maniera ancor più rapida.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial