Colesterolo alto: quale è la dieta giusta?

Scopriamo insieme quale è il regime alimentare giusto per chi soffre di colesterolo alto.

Colesterolo alto: quale è la dieta giusta?

Il colesterolo alto è un problema largamente diffuso. Soffrirne significa arrecare gravi danni alla nostra salute e al nostro organismo.

Le conseguenze più gravi che si possono avere vanno dall'infarto alla malattia coronarica e non esiste una soglia di età precisa in cui esso si possa manifestare. Si può soffrire di colesterolo alto sia a trent'anni che a cinquanta: non dipende dall'età, ma dal regime alimentare seguito e dalle abitudini quotidiane seguite.

Nel nostro organismo, il compito del colesterolo è quello di fare da tramite per il passaggio di sostanze che attuino la sintesi di alcuni ormoni. Il colesterolo non è altro che una molecola lipidica e può essere di tipo buono o cattivo: è buono quando è legato a proteine di alta densità (HDL), è cattivo quando è legato a quelle di bassa densità (LDL) e tende ad accumularsi, impedendo alle HDL di svolgere bene il proprio lavoro.

La maniera più semplice di tenere sotto controllo il colesterolo è quella di eliminare vizi come il fumo e di seguire una precisa dieta per il colesterolo alto: l'alimentazione influisce sul nostro colesterolo fino al 20%.

Per seguire un corretto regime alimentare, è necessario conoscere con esattezza quali cibi siano idonei e quali no. Ecco quindi una lista di alimenti che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e impediscono la formazione eccessiva di quello cattivo:

  • Cereali, sono permessi tutti, a parte le brioches ed i cornetti
  • Uova, sono permesse, a patto che se ne mangino al massimo 2 a settimana
  • Pesce, è permesso, a patto che non sia mangiato fritto e che si evitino le uova
  • Prodotto caseari, sono da consumare con moderazione ed è meglio evitare latte e yogurt intero e formaggi grassi
  • Carne, quella grassa va evitata con cura, meglio consumare del buon tacchino magro, pollo, coniglio e vitellino ed evitare anche tutti gli insaccati
  • Grassi e condimenti, evitarli e, semmai, usare con moderazione olio di oliva o di girasole
  • Frutta e verdure, sono ben accette, purché senza olio, senza frittura, con poco sale e non in scatola
  • Dolci, meglio mangiare solo sorbetti, gelatine e macedonie, evitando tutti gli altri
  • Bevande, limitare molto gli alcolici ed evitare caffè e cioccolata

Generalmente, questi sono gli alimenti di base che è meglio assumere o evitare del tutto. Consigliamo di effettuare i controlli adeguati, per tenere sempre sotto controllo la situazione ed agire il prima possibile.

Un valido aiuto ci arriva anche da prodotti appositi che si trovano in commercio un esempio sono il Danacol, che aiuta a ridurre il colesterolo e a mantenerlo basso, ed il Colestoil, utile per il controllo del colesterolo e per la fisiologica funzionalità cardiovascolare.

Niciarelli Beatrice





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy