Colesterolo alimentazione: a quali cibi si deve rinunciare?

L'alimentazione, per chi soffre di ipercolesterolemia, è fondamentale: ecco quali cibi cancellare dalla dieta

Colesterolo alimentazione: a quali cibi si deve rinunciare?

Per chi soffre di alti livelli di colesterolo l'alimentazione è un aspetto assolutamente fondamentale: è proprio dalla quantità e dalla tipologia di cibi assunti che dipende in larga parte l'efficacia delle cure.

 

Ma che cos'è l'ipercolesterolemia? Con questo termine si usa indicare, appunto, l'eccessiva presenza di colesterolo nel sangue; il colesterolo è una molecola naturalmente contenuta nell'organismo, la quale tuttavia, se presente in maniera eccessiva, può comportare dei seri rischi di salute.

 

E' stato infatti provato che l'ipercolesterolemia è una delle prime cause di diverse patologie circolatorie, oltre che di pericolosi problemi cardiaci quali gli infarti e gli ictus.

 

Per questa ragione, ovviamente, il consiglio è quello di controllare a cadenze regolari i livelli di colesterolo nel sangue, e di affidarsi ad un medico nel caso in cui vengano rilevati livelli superiori alla norma.

 

A prescindere dalle cure che saranno intraprese, per curare il colesterolo l'alimentazione è fondamentale.

 

Dovranno essere assolutamente eliminati i cibi ricchi di grassi, quali ad esempio le carni molto grasse, i crostacei, la maionese, i dolciumi molto pesanti ed elaborati.

 

Al contrario, sono consigliabili tutti i cibi ricchi di sali minerali, fibre e sostanze nutritive ed allo stesso tempo poveri di grassi, come ad esempio la frutta, la verdura, i cereali.

 

Anche diversi integratori dietetici sono assolutamente indicati per chi intende combattere efficacemente l'eccesso di colesterolo nel sangue.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy