Cefalee: come passano anche in uffico

A Torino uno studio dimostra che con esercizi di rilassamento in ufficio passano le cefalee

Cefalee: come passano anche in uffico

Cefalle e mal di testa, passano anche in ufficio, con esercizi specifici e senza prendere farmaci. 

Uno studio condotto dall'ospedale le Molinette di Torino e pubblicato su PLos One, dimostra come esercizi di rilassamento in ufficio durante la giornata migliorano la qualità della vita, via la cefalea e via i farmaci. 

IN questi giorni parlare di riduzione di consumo di farmaci sembra anacronistico, visto che forse tra qualche mese li troveremo ovunque, ma questo studio su come passa la cefalea senza farmaci è davvero molto interessante. 

Lo studio è stato condotto su 932 dipendenti del comune di Torino, persone che avevano cefalee almeno 7 giorni alla settimana in un mese, mal di schiena e di spalle almeno per 11 giorni e che prendevano un cocktail di analgesici per almeno 3 giorni.

In cosa consisteva lo studio?

Si dovevano eseguire degli esercizi di rilassamento ad intervalli regolari di 2-3 ore, accompagnati da eserci posturali. questo tutto durante le ore di lavoro, mentre i compiti per casa erano di fare gli stessi esercizi solo per 10 minuti.

La cefalea si è ridotta del 34%, dolore alla schiena e collo del 29% come la percentuale di individui che non hanno usato farmaci. 

Qundi speriamo di ridurre l'uso di farmaci e di migliorare la qualità nella vostra vita usando solo poche tecniche di rilassamento. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy