Bio-cosmesi: cos'è e perché sceglierla

I prodotti bio-cosmetici sono tra i più usati. Scopriamo perché.

Bio-cosmesi: cos'è e perché sceglierla

La bio-cosmesi utilizza solo prodotti cosmetici biologici, come dice la parola stessa.

Tutti i prodotti contemplano una vasta gamma: esistono bagno schiuma, shampoo, creme, detergenti e tutto quanto sia necessario per la nostra bellezza e igiene.

La particolarità della bio-cosmesi sta nel fatto di utilizzare ingredienti biologici e, quindi, completamente naturali, senza aggiunta di essenze artificiali e dannose per l'uomo. Ogni prodotto ha delle caratteristiche particolari e tutti gli ingredienti sono fedelmente riportati nella confezione. Spesso, però, nonostante ci venga assicurato che l'essenza base di tali prodotti sia biologica, può capitare che ci siano contaminazioni di tutt'altra natura. Per questo è necessario affidarsi a marche di assoluta fiducia.

Un prodotto bio-cosmetico deve avere delle qualità generali: deve essere biologico sia per chi ne fa uso, sia per l'ambiente (sono infatti previste confezioni "green" per i prodotti) e deve avere il giusto prezzo. La qualità, si sa, ha un costo. Inoltre, non deve contenere elementi dannosi per l'organismo o derivati da sostanze tossiche e/o pericolose.

Uno dei vantaggi di un prodotto cosmetico biologico è quello di avere maggiori benefici generici con meno quantità di prodotto: un bio-cosmetico assicura un'ottima efficacia anche solo con una quantità minima. Niente più esagerate quantità di prodotto a contatto con la nostra pelle, ma poca e nutriente sostanza per un risultato migliore: ad un costo leggermente maggiorato, avremo un prodotto più duraturo.

Come possiamo riconoscere un vero bio-cosmetico?. Il segreto risiede tutto nell'etichetta: imparare a conoscere gli ingredienti giusti ci aiuterà a muoverci nel mondo della bio-cosmesi. Inoltre, esistono degli enti appositi che confermano e certificano i reali bio-cosmetici: in Italia abbiamo l'ICEA, l'Istituto per la certificazione ed etica ambientale, che ha il compito di monitorare i reali ingredienti per tutti i prodotti che ne richiedono l'uso. Cercate il bollino di certificazione, quando acquistate nuovi prodotti che vi vengono presentati come biologici.

Niciarelli Beatrice





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial