BB: Boat and Breakfast il nuovo modo di pernottare

Dormire in barca attrae sempre più turisti

BB: Boat and Breakfast il nuovo modo di pernottare

Quando ci capita di leggere la scritta "B&B" non abbiamo nessun dubbio: essa fa riferimento al Bed & Breakfast, ovvero una tipologia di struttura ricettiva che si è diffusa in modo davvero importante negli ultimi anni, e che in Italia è divenuta una solida e gettonatissima alternativa all'albergo e alla struttura ricettiva più tradizionale.

Il Bed & Breakfast non prevede alcun servizio di ristorazione, ma solo ed esclusivamente il servizio della prima colazione la mattina: il suo nome d'altronde non lascia spazio a dubbi, dal momento che Bed & Breakfast significa in lingua inglese "letto e colazione".

Negli ultimi anni tantissime persone, in Italia, hanno scelto di avviare dei B&B: d'altronde per realizzare una struttura ricettiva di questo genere non è necessario possedere immobili di chi sa quale pregio, o di chi sa che dimensioni, al contrario anche un semplice appartamento può senz'altro divenire un ottimo B&B.

Il mondo dei Bed & Breakfast è regolamentato in modi differenti da regione a regione, ad ogni modo le peculiarità generiche dei B&B sono comuni su tutto il territorio nazionale: il Bed & Breakfast è una struttura ricettiva la quale assicura la colazione ogni mattina e il servizio di pernottamento, di conseguenza gli ospiti devono provvedere autonomamente ai pasti quotidiani, magari andando a mangiare fuori, oppure preparando direttamente nel B&B delle pietanze, laddove nella struttura ricettiva in questione sia presente una cucina.

Da oggi, quando si sentirà parlare di B&B si potrebbe esser dinanzi a un qualcosa di molto diverso dal Bed & Breakfast: negli ultimi tempi infatti si sta parlando sempre più spesso del suggestivo servizio di Boat & Breakfast.

Boat, in lingua inglese, significa barca, ed è proprio questa la peculiarità che contraddistingue quest'insolito servizio turistico: questa soluzione prevede sostanzialmente il classico servizio di Bed & Breakfast, dunque nessuna ristorazione, ma solo ed esclusivamente il servizio della prima colazione tutte le mattine, con la differenza non da poco che l'immobile in questione è una barca!

La possibilità di pernottare in una barca è davvero molto particolare, e sebbene rappresenti una novità assoluta ha già riscosso un successo molto interessante.

Nello specifico, il termine B&B prevede che si dorma in barca, e che si faccia una piacevole colazione al porto in cui l'imbarcazione è attraccata.

Quest'idea ha visto i suoi albori nel porto di Genova, e pare che molti altri porti italiani abbiano guardato alla medesima con un grande interesse, considerandola una possibilità di business che merita di essere perseguita.

Un sito web assai interessante per chi vuol saperne di più su questa nuova, particolare tendenza è sicuramente www.boatandbreakfast.net, all'interno del quale è possibile scoprire nel dettaglio quali sono i servizi assicurati a chi è interessato a un pernottamento di questo genere.

Da questo punto di vista si possono sottolineare diversi "pacchetti": la formula base, ''Una barca letto e colazione'', può essere arricchita con la cena a bordo e mini crociera con skipper. La formula ''Scopri la costa a vela e la notte dormi negli hotel''. E per finire la formula ''Barca, crociera e sport''.

Come si stava accennando ad oggi questa formula turistica ha già riscosso un successo molto interessante, e la clientela delle barche-B&B è variegata.

Sono diversi i clienti italiani che scelgono di vivere quest'esperienza insolita, allo stesso modo anche i turisti stranieri, soprattutto tedeschi, hanno dimostrato di apprezzare non poco quest'opportunità.

L'idea non pecca certo in originalità, e tutto lascia immaginare che il Boat & Breakfast potrebbe rappresentare una vera e propria svolta nel modo di intendere il turismo in Italia, e magari anche all'estero, in tutti i paesi che vantano delle coste piuttosto ampie e dei porti ben attrezzati.

Dormire in barca e fare colazione al porto potrebbe presto divenire un'opzione di soggiorno molto diffusa, di conseguenza non stupiamoci se nel futuro prossimo la sigla B&B verrà associata non solo al Bed & Breakfast, ma anche al Boat & Breakfast.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial