Aromaterapia: effetti e cure

Quando la natura è amica del tuo benessere

Aromaterapia:  effetti e cure

L’aromaterapia corrisponde sostanzialmente ad una branca di quella che viene comunemente definita medicina alternativa, ossia un metodi curativi alternativi rispetto a quelli della medicina comunemente conosciuta e applicata, ovvero della medicina ufficiale.

Ovviamente è sempre importante sottolineare che solo ed esclusivamente la medicina ufficiale deve essere considerata come soluzione terapeutica: la medicina alternativa, che abbraccia una vasta gamma di ambiti, non può essere adoperata per curare patologie di vario genere, al più può essere considerata come una soluzione complementare, dunque da affiancare alle terapie tradizionali.

Da questo punto di vista ovviamente quella del medico deve essere la sola figura di riferimento: il professionista infatti dall'alto della sua esperienza può suggerire al proprio paziente le soluzioni terapeutiche più adatte associando, laddove necessario, terapie tradizionali e soluzioni omeopatiche, magari legate all'utilizzo di sostanze naturali.

L'aromaterapia è appunto uno dei mille "volti" che possono contraddistinguere il vasto e variegato mondo della medicina alternativa, scopriamo subito di che cosa si tratta, dunque, e come può essere attuata.

L’aromaterapia ha delle origini molto antiche, al punto che è perfino complicato riuscire a collocarle con la dovuta precisione.

L'impiego dell'aromaterapia in ambito curativo risale senza dubbio a periodi antichissimi, e da allora ha da sempre affiancato, seppur con reticenza e dubbiosità sulla sua utilità, la medicina ufficiale.

Cerchiamo di rispondere anzitutto alla domanda principale: che cos'è l'aromaterapia?

Per aromaterapia s’intende un metodo curativo che si fonda sull’utilizzo degli oli essenziali, dai quali verrebbero estratte le loro qualità rigeneranti e terapeutiche, mantenendo al contempo inviolate tutte le qualità che contengono in natura.

Questa estrazione avviene tramite diffusori ambientali, che facendo arrivare al nostro naso le sostanze in esse contenute, agirebbero sul nostro fisico, quindi sulle nostre caratteristiche fisiche, mentali e spirituali.

Le essenze diffuse nell’ambiente sono avvertite con una notevole sensibilità olfattiva.

D'altronde per comprendere cosa sia l'aromaterapia non bisogna fare altro che analizzare il suo nome: aromaterapia significa appunto terapia effettuata tramite l'impiego di aromi, di profumi, quindi una terapia che si concretizza solo ed esclusivamente attraverso il senso dell'olfatto.

Le piante adoperate dall’aromaterapia sono davvero tantissime, al punto che è davvero molto complicato proporne un elenco completo, e le medesime hanno diverse funzioni, queste infatti agirebbero come sostanze antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitaria, antireumatiche, tonificanti, e potrebbero perfino avere degli effetti stimolanti sulla sessualità.

Le essenze usate nell’aromaterapia, sono estratte dalla pianta madre con un processo molto particolare, utile per preservare appunto le naturali proprietà di questi elementi naturali così preziosi.

La parte che si ottiene, si trova nella parte più interna della pianta, e rappresenta come dice la parola stessa la parte essenziale, ossia più ricca delle sostanze benefiche e curative appartenenti alla pianta stessa.

Questa forma di medicina alternativa è usata per apportare benessere ed equilibrio al fisico, ed è considerata una soluzione molto interessante soprattutto per quelle persone che stanno attraversando un momento di particolare disagio emotivo e hanno bisogno di un supporto esterno; ovviamente, ripetiamo ancora un volta, questo genere di opportunità possono essere attuate solo nel caso in cui non si necessiti dell'utilizzo di medicinali, e solo il medico ovviamente può esprimersi in modo autorevole a tale riguardo.

La sua linea di principio su cui si fonda la medicina alternativa che si tratta di una medicina che usa gli oli essenziale, per prevenire le malattie, e o comunque affievolire forme di malessere particolarmente morboso e ossessivo.

Le essenze che sono percepite direttamente dal nostro naso mandano i loro impulsi direttamente alla corteccia cerebrale, ed è in questo modo che si riesce ottenere appunto il beneficio terapeutico.

L'aromaterapia è ovviamente una scienza tanto affascinante quanto controversa: come tutte le medicine alternative anche l'aromaterapia è piuttosto discussa e i pareri circa la sua efficacia sono discordanti: c'è chi considera l'aromaterapia una soluzione assai interessante per migliorare la condizione di benessere della persona, soprattutto in determinate circostanze, e c'è chi invece è molto scettico a riguardo.

Quel che è certo è che l'aromaterapia è un qualcosa di assolutamente naturale, di conseguenza non si corrono certamente rischi nell'attuare questo genere di trattamenti.

La terapia medica, lo possiamo sottolineare ancora una volta, è ben altro, di conseguenza non bisogna credere che l'aromaterapia o qualsiasi altra terapia alternativa si possa sostituire a quanto disposto dal medico e, eventualmente, all'utilizzo di medicinali, laddove necessario.

 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy