Apiterapia

Apiterapia

Apiterapia

Le api sono insetti molto operosi: basti pensare all'impollinazione delle piante da frutto. Sono degli insetti che appartengono all'ordine degli imenotteri, alla famiglia degli apidi, genere apis che conta diverse specie; tra le più comuni troviamo: la ligustica, la sicula e la carnica.

L'alveare delle api è il luogo perfetto per noi uomini dove andare a trovare sostanze utili: miele, polline, cera, propoli, pappa reale, veleno. Queste sostanze permettono trattamenti efficaci su numerose patologie acute e croniche, per le loro proprietà e spesso in associazione con altri medicinali specifici ed indispensabili. L'apiterapia è quindi il ‘trattamento delle malattie con prodotti raccolti, trasformati e secreti dalle api’.

Nella tradizione popolare c'è sempre stata l'abitudine di usare la puntura d'ape come rimedio nelle affezioni reumatiche, al pari di altri metodi ugualmente efficaci: le ortiche, la senape, il capsico, etc. In America esiste un'Associazione di apiterapia molto attiva. In Italia è più recente l'interesse per questo aspetto terapeutico.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy