Sentirsi in forma è un'arte: regole per uno stile di vita sano
Spesso segni di stanchezza mentale e fisica inducono a fare richieste mediche per visite di routine e se non si scopre nessun tipo di guaio fisico allora forse il vostro fisico vi sta semplicemente chiedendo maggiore attenzione. E' ora di cambiare stile di vita. Il corpo, infatti, è come una casa che ha bisogno di forti fondamenta e travi di sostegno per prevenire e combattere malattie.
In primo luogo, è necessario seguire una dieta nutriente che ti piaccia abbastanza per non annoiarti. E' buona norma variare le portate e poter osservare un giorno di digiuno ogni tanto. Un pasto equilibrato contiene di il 50% gli ortaggi, il 25% di carboidrati, e il 25% di proteine. Tra le verdure: lattuga, pomodori, broccoli, zucchine, melanzane, cavolfiori, ecc, sono alcuni tra le migliori. Per Carboidrati intendiamo pane, patate, riso, spaghetti, patate dolci...Le proteine possiamo trovarle in carne, pollame e pesce, meglio se cotte al forno. Sempre frutta meglio se lontano dai pasti.
La seconda regola sono le porzioni dei pasti che devono essere ragionevoli: qualche esempio? non più di un pugno di riso, o per le carni una fettina che sta sul vostro palmo di mano.
Terza regola per uno stile di vita sano è fare esercizio. Una persona adulta dovrebbe camminare 2 ore e mezza a settimana, circa 30 minuti cinque volte a settimana. Per camminata si intende un marciare veloce. Se siete più "gente di mare" e vi piace nuotare, per esercizio si intendono circa 20 minuti al giorno. L'attività fisica vi serve per affrontare meglio la giornata e vi permette di sopportare meglio lo stress fisico, non si tratta qui di perdere peso!
L'esercizio fisico è ottimo anche per la tua salute mentale, perché libera le endorfine che fanno sentire bene, e il protossido di azoto, che aiuta a diminuire dolori comuni, e migliorare le prestazioni sessuali.
Il terzo cambiamento dello stile di vita è evitare lo stress. Facile da dire, difficile da fare. Lo Stress cronico è causa di ipertensione e spesso condiziona la fertilità. Per questo tipo di "male" consiglio di prendere da 15 a 30 minuti ogni giorno dedicati a se stessi. Ballare, ascoltare musica, curare il giardino, meditare, giocare, coccolare il vostro cane, insomma fate qualcosa che vi rilassa e vi fa stare bene.
Si dovrebbe anche evitare o smettere proprio di fumare. Per gli alcolici non più di 2 lattine di birra, 1 bicchiere di vino, o 1 ½ oncia di duro liquore al giorno.
Francesca Bianchi
-
Chiara
-
Riccardo
-
REBECCA