Esercizio fisico per invecchiare in buona salute
Salute,sport e alimentazione per una vecchiaia serena

L’esercizio fisico e una buona e sana alimentazione, sono le basi principali per garantirsi una vecchiaia nel miglior rispetto della propria salute.
E’ arrivata, infatti, l’ennesima ricerca americana che asserisce e conferma l’importanza dello sport e quindi di una modesta attività fisica associata a una buona alimentazione, per tessere le tele giuste di una vecchiaia serena e nel miglior stato di salute possibile.
Lo sport e mangiare sano sono due peculiarità della vita che medici e nutrizionisti ribadiscono ormai da anni, e una ricerca pubblicata sulla rivista New England Jornual Medicine, avvalora maggiormente questo concetto.
Lo studio ha esaminato 4 gruppi di anziani con un età superiore ai 65 anni, i cui soggetti sono stai scelti a caso senza uno schema ben definito.
I ricercatori li hanno monitorati per un periodo di 12 mesi, alla fine del quale sono arrivati a trarre le dovute convinzioni.
I gruppi sono stai invitati a seguire diversi stili di vita.
Il primo gruppo ha seguito una dieta per la perdita del peso.
Il secondo gruppo ha svolto un’attività fisica guidata e regolare.
Il terzo gruppo ha seguito una dieta alimentare sana ipocalorica, associata ad una modesta attività fisica.
Il quarto gruppo invece è servito come riferimento di controllo rispetto agli altri gruppi.
Il monitoraggio dei tre gruppi, ha evidenziato che alla fine del periodo di osservazione, i soggetti del terzo gruppo, in seguito ad un accurato controllo medico, hanno evidenziato che questi soggetti avevano un notevole miglioramento non solo dal punto di vista fisico, ma anche intellettivo.
I medici che hanno valutato lo stato di salute dei soggetti dei vari gruppi, hanno fatto riferimento a parametri ben definiti, come per esempio la struttura ossea, quando s'invecchia molto importante e gli anni passano.
La struttura scheletrica con l’avanzare della vecchiaia, ha un ruolo fondamentale per godere di buona salute e vivere bene. Quindi è stato valutata la fragilità e la costituzione ossea.
Lo studio ha così evidenziato che l’associazione dell’attività fisica ad un regime alimentare dietetico sano aiuta a invecchiare in buona salute.
Tiziana Cazziero