Via la pelle a buccia d'arancia!

I rimedi naturali per combattere la cellulite

Via la pelle a buccia d'arancia!

L'estate si avvicina, ed ecco che di nuovo molte donne si trovano a dover fare i conti con un problema che erano riuscite a dimenticare per una breve stagione, mascherandolo sotto pesanti collant, gonne lunghe o pantaloni: la cellulite. Accumuli di grasso generalmente localizzati alle cosce e/o ai glutei, dal quale non sono immuni persino le donne più magre.

 

Anche se la maggior parte delle donne vede nella cellulite il solo aspetto anti-estetico, non bisogna dimenticare che questa diffusa patologia è il segnale di allarme di una inadeguata eliminazione di prodotti tossici o di rifiuto derivanti dal metabolismo cellulare.

 

La cellulite, infatti, non è soltanto un semplice accumulo di grasso, ma deriva dal deposito combinato di grassi, tossine e fluidi ristagnanti, che nel complesso formano una massa simil-gelatinosa intrappolata tra le maglie del tessuto connettivo al di sotto della superficie cutanea.

 

Le cause sono varie: dieta inadeguata, cattiva digestione, costipazione, insufficiente consumo di acqua, fumo, mancanza di esercizio di fisico, scarsa funzionalità epatica, circolazione sanguigna e/o linfatica lenta ed inefficiente, stress e squilibri ormonali.

 

Data la molteplicità delle cause, spesso concomitanti, è evidente che la lotta alla cellulite richiede un approccio generale, coinvolgente dieta, esercizio, nonchè l'impiego di integratori, di sostanze per la depurazione dell'organismo e di creme, bagni o lozioni specifiche per riattivare una microcircolazione poco efficiente.

 

La dieta ha un ruolo centrale nel favorire la rimozione delle tossine accumulate e nell'eliminare in modo naturale alcuni dei fattori predisponenti alla cellulite, come ad esempio la costipazione. Dovrebbe quindi essere ricca di acqua, frutta fresca, verdura, cereali integrali ed alimenti apportatori di grassi buoni, come gli omega 3, mentre dovrebbe essere a ridotto contenuto in grassi saturi, zuccheri semplici, alcol, caffè, the nero, additivi, conservanti ed alimenti altamenti processati. 

 

Per risolvere eventuali disfunzionalità del fegato (organo centrale nella detossificazione dell'organismo), può essere utile ricorrere a prodotti naturali a base di tarassaco, carciofo o cardo mariano, mentre gli integratori di fibra sono utilissimi per alleviare la costipazione.

 

Anche l'attività fisica ha un ruolo di primo piano nella lotta contro la cellulite. Oltre a bruciare il grasso in eccesso, l'esercizio fisico contribuisce al miglioraramento della circolazione, al drenaggio linfatico, nonchè all'eliminazione delle tossine accumulate.

 

Da non dimenticare infine i trattamenti "mirati": creme, bagni e lozioni utili a riattivare la circolazione periferica, favorire il drenaggio dei liquidi, rimuovere le tossine accumulate nei tessuti ed eliminare l'inestetico aspetto a buccia d'arancia della pelle cellulitica. Utile è anche il massaggio, oppure l'impiego di getti alternati di acqua calda e fredda.

 

E' quindi solo attraverso un approccio integrato che è possibile ottenere risultati soddisfacenti e duraturi. L'importante è ricordare che la cellulite non si risolve nell'arco di una notte. Quindi partite con un certo anticipo ... e potrete così indossare il vostro bikini preferito senza vergogna e senza troppi problemi.

 

Chiara De Carli   





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy