Tutto sulla cellulite

Il problema che affligge la maggioranza delle donne. I consigli utili per prevenirla e combatterla

Tutto sulla cellulite

La cellulite è un problema estetico comune e difficile da combattere. Colpisce generalmente le donne a causa dei cambi ormonali, la cattiva circolazione del sangue, le abitudini alimentarie sbagliate e la vita sedentaria tra le altre cause. La cellulite è anche chiamata pelle a buccia d'arancia per il tessuto e l'aspetto caratteristico che si forma sulle cosce, fianchi, glutei e addome e può essere curata in vari modi (liposuzione, diete, massaggi e cosmetici specifici) ma necessita di molta pazienza e costanza siccome non è così facile eliminarla.

A parte l'ampia gamma di trattamenti che si possano fare per combattere la cellulite, esistono diversi consigli pratici che influiscono direttamente su di essa e, in generale, sulla salute del nostro corpo. Tali consigli sono piuttosto semplici che, se seguiti quotidianamente, possono aiutare a migliorare l'aspetto della cellulite.

CONSIGLI:

- Bere molta acqua. E' raccomandabile bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno in quanto l'acqua aiuta ad eliminare le tossine superflue del nostro organismo contribuendo all'eliminazione dei noduli di grasso.

- Evitare il sale. Il sale aiuta a trattenere i liquidi nell'organismo pertanto non è per nulla consigliato se si tende ad avere la cellulite.

- Consumare fibre. Il consumo delle fibre è molto utile in quanto aiuta ad eliminare i residui superflui evitando che l'organismo li assorba. La fibra è una sostanza che si trova soprattutto nei cereali integrali e nei vegetali di foglia verde.

- Evitare il consumo di grassi. I grassi non solo fanno ingrassare, ma addirittura fanno accumulare le tossine nel nostro organismo, cosa che favorisce enormemente l'apparizione della cellulite. E' bene evitare in special modo i grassi saturi (come il burro e la margarina) e le fritture. L'uso dell'olio deve essere limitato e va messo a crudo sugli alimenti già cucinati.

- Evitare le bibite gassate.  Di fatto le bibite gassate, come la coca cola, non solo non apportano nessun nutriente ma contribuiscono inoltre a gonfiare il corpo e ad aggiungere più tossine che, come abbiamo già detto, accentuano la cellulite. Eliminare le bevande alcoliche.

- Limitare il consumo di pane e pasta. Pane, pasta e affini contengono un'alta percentuale di farine raffinate e grassi che favoriscono l'apparizione della cellulite.

- Massaggi. I massaggi, siccome attivano la microcircolazione e il drenaggiolinfatico, aiutano a sciogliere i noduli di grasso accumulati nelle zone critiche del corpo. Tali massaggi sono più efficaci se si eseguono giornaliermente e ancora di più se si ricorre all'aiuto di un esperto, benché sia comunque efficace farli da sé con l'apporto di creme adeguate.

- Evitare l'uso di caffé, fumare, la vita sedentaria, i vestiti troppo stretti e i tacchi alti. Detto per inciso, l'attività fisica è fondamentale.

Virginia Lombardo





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy