Tutti attenti alla cura dei propri capelli

Troppo attenti alla cura dei capelli?

Tutti attenti alla cura dei propri capelli

E' vero che le donne dedicano da sempre particolari cure alla propria chioma, ma oggigiorno non sono da meno gli uomini.

Sin dai tempi più remoti dare attenzioni particolari alla propria capigliatura era costume tipicamente femminile. Chi non ricorda, attraverso film, documentari, dipinti o testimonianze, le vanitosissime donne cotonate del XVIII e XIX secolo che andavano orgogliosissime dei loro capelli e delle loro pettinature? Eppure quello era un riguardo verso la propria chioma solo superficiale, di facciata potremmo dire, perché l'interesse vero e proprio verso la cura dei propri capelli, a differenza di quanto avveniva in epoche passate, si è imposto come necessità soltanto in tempi piuttosto recenti.

La cura del capello viene ritenuta fondamentale perché risulta essere una delle carte vincenti per avere successo e apparire sani, puliti e belli. Ma se fino a pochissimi anni fa il tempo da dedicare alla cura dei capelli era ritenuto una frivolezza tipicamente femminile e la maggior parte degli uomini preferiva pettinarsi nel modo più semplice e meno impegnativo possibile, oggi le cose sono nettamente cambiate. Anche ai capelli viene data un'attenzione particolare e non solo nella scelta del taglio da sfoggiare, ma soprattutto nei prodotti da utilizzare. Ad esempio uno dei problemi che afflige da sempre l'universo maschile è quello della calvizie (perdita dei capelli) e per risolverlo, da anni, ricercatori ed esperti, mettono a punto rimedi, lozioni, fiale, creme, compresse e trattamenti cosmetici. Oggi, infatti, gli uomini accettano piuttosto malamente di restare senza capelli o di perderne una quantità considerevole in giovane età: sentono di diventare così meno attraenti e desiderabili perciò ricorrono a tutto pur di evitare la "tragedia".

Tra i vari principi attivi usati nella cura della calvizie ci sono il minoxidil (che aumenta il diametro e la lunghezza del fusto del capello), l'acido retinoico (per rinforzare la cheratina) e l'aminexil (una molecola anticaduta). Si tratta di prodotti mirati e per questo vanno utilizzati in base al grado di calvizie. Ma per essere sicuri di fare il giusto acquisto occorre sempre il parere di uno specialista.

Virginia Lombardo





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy