Tegole fotovoltaiche

Che differenza c'è tra i classici pannelli fotovoltaici e le tegole fotovoltaiche?

Tegole fotovoltaiche

Che cosa sono le tegole fotovoltaiche? Le opportunità che offre oggi l'energia fotovoltaica sono ormai note, cerchiamo dunque di capire, nello specifico, perchè può essere utile installare sulla propria abitazione delle tegole fotovoltaiche.

 

L'energia fotovoltaica è un tipo di produzione energetica rinnovabile che sfrutta l'irraggiamento solare, trasformandolo in corrente elettrica immediatamente utilizzabile per i consumi domestici o aziendali.

 

Realizzare un impianto fotovoltaico, dunque, consente di produrre energia in maniera pulita e soprattutto costante, si tratta dunque di un investimento completamente sicuro.

 

Grazie ai tagli dei costi relativi alle utenze energetiche, infatti, nel giro di pochi anni si rientra dei costi sostenuti per la realizzazione dell'impianto, per poi garantirsi una fornitura energetica a tempo indeterminato senza dover più sostenere alcuna spesa.

 

Tra gli elementi fondamentali dell'impianto fotovoltaico vi sono senza dubbio i pannelli fotovoltaici, ovvero delle strutture che "catturano" i raggi solari avviandoli in seguito nel processo di trasformazione in energia elettrica.

 

E' fondamentale, ovviamente, che i pannelli fotovoltaici siano esposti al sole, dunque possono essere installati su di un terreno, di un tetto, sulla facciata di un edificio.

 

La parte superiore di un'abitazione o di un qualunque edificio è sicuramente una delle zone migliori dove collocare i pannelli, tuttavia queste strutture possono risultare antiestetiche e modificare così l'aspetto della costruzione: proprio per questo motivo sono state create le tegole fotovoltaiche.

 

Le tegole fotovoltaiche sono appunto dei piccoli pannelli fotovoltaici i quali ricordano le tegole classiche non solo per forma, ma anche per modalità di installazione e modularità.

 

Pur mantenendo un analogo risultato dal punto di vista dell'efficienza energetica, le tegole fotovoltaiche garantiscono dal punto di vista prettamente architettonico un effetto molto più gradevole e armonioso rispetto ai pannelli fotovoltaici.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial