Pannelli fotovoltaici prezzi: che costo è previsto per un impianto?

L'energia fotovoltaica è un tipo di investimento fruttuoso e sicuro, che può essere intrapreso anche da privati

Pannelli fotovoltaici prezzi: che costo è previsto per un impianto?

Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici, conoscere i relativi prezzi è importante per comprendere bene l'entità dell'investimento che si deve prevedere per realizzare un impianto fotovoltaico.

 

Ma andiamo per ordine; il fotovoltaico è uno dei più recenti sviluppi nell'ambito delle energie rinnovabili, e si basa sulla semplice installazione di appositi pannelli in grado di "catturare" la luce solare, per trasformarla successivamente in energia immediatamente riutilizzabile.

 

Non vi sono particolari differenze per quanto riguarda i punti dove si può realizzare un impianto fotovoltaico: il tetto di una casa, un terreno, la facciata di un edificio, il soffitto di un capannone... l'unico requisito è che i pannelli siano esposti alla luce solare, e che siano installati con la giusta inclinazione in modo da massimizzare i risultati.

 

Per sfruttare le vantaggiose opportunità del fotovoltaico non è necessario operare dei grandi investimenti oppure realizzare degli impianti di grosse dimensioni; anche una semplicissima famiglia può scegliere di realizzare un impianto fotovoltaico presso la propria abitazione per provvedere in maniera autonoma ai fabbisogni energetici domestici per l'illuminazione, l'igiene personale, l'utilizzo di apparecchi tecnologici ed altro ancora, azzerando definitivamente i costi delle utenze.

 

Ovviamente, maggiori sono le dimensioni dell'impianto, maggiore sarà la quantità di energia che si riuscirà a produrre, e nel caso in cui si riuscisse a produrre anche un surplus di energia rispetto al fabbisogno, sarà possibile anche rivenderla a terzi facendo ulteriormente fruttare l'investimento operato.

 

Più che i prezzi dei singoli pannelli fotovoltaici, dunque, è utile conoscere a quanto può ammontare il costo di un impianto di piccole dimensioni, ovvero un impianto adatto ad una semplice abitazione privata.

 

A livello indicativo, un impianto di simili dimensioni può costare circa 15.000 - 20.000 euro, ma bisogna considerare, come detto, che si tratta di un investimento.

 

Montando sulla propria abitazione dei pannelli fotovoltaici i prezzi corrisposti alla ditta specializzata saranno ammortizzati nel giro di pochi anni proprio grazie ai risparmi sulle bollette, ed una volta rientrati della spesa iniziale, ci si garantirà una fornitura di energia pulita praticamente per sempre. 

 

Riccardo G.



LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial