Stare troppo a lungo seduti sul luogo di lavoro è pericoloso per la salute!

Una ricerca inglese rilancia la questione del benessere nei luoghi di lavoro

Stare troppo a lungo seduti sul luogo di lavoro è pericoloso per la salute!

Un sondaggio ha rilevato che i lavoratori trascorrono il 70% della loro giornata lavorativa seduti. La notizia è che stare troppo tempo seduti fa male alla salute e può essere pericoloso. I rischi maggiori? Diabete e malattie cardiache.

Un'inchiesta in Inghilterra ha rilevato che il 77% del tempo trascorso sul posto di lavoro trascorre sulla sedia alla propria postazione e solo il 23% in una posizione diversa o nel compimento di un esercizio fisico a bassissima intensità: come passeggiare per andare a prendere un foglio alla stampante, attività alla fotocopiatrice o andare a prendere il caffè.

Solo un terzo dei partecipanti alla ricerca fa effettivamente i 30 minuti al giorno di esercizio fisico richiesto dalle linee guida nazionali per mantenere in buona salute il proprio fisico. E' invece consigliabile oltre che necessario interrompere la propria attività lavorativa di tanto in tanto per fare un pò di strechting o semplicemente fare movimento. E' buona norma fare piccoli esercizi specie se ci si trova 8 ore davanti ad un PC e molti muscoli sono sotto stress anche se in maniera non immediatamente percettibile.

Per migliorare la ritenzione idrica è buona norma bere molto e durante le ore di lavoro si consiglia l'uso di tisane depurative, leggere e naturali, che non affaticano lo stomaco e favoriscono la concentrazione.

Francesca Bianchi





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial