Smagliature: prevenirle e trattarle

Consigli utili alla prevenzione ed al trattamento delle smagliature

Smagliature: prevenirle e trattarle

Le smagliature rappresentano uno dei più frequenti inestetismi della cute, conseguenti alla perdita di elasticità ed allo sfibramento del derma, lo strato intermedio della cute responsabile della compattezza, del turgore e dell’elasticità della cute stessa.

 

Hanno l’aspetto di bande lineari, inizialmente eritematose e di colore rossastro, poi gradualmente sempre più pallide fino diventare strie di colore biancastro, spesso atrofiche, simili a cicatrici. Generalmente si sviluppano sull’addome, sul seno, sulle natiche, le anche, le cosce e l'interno delle braccia.

 

Si ritiene che nella patogenesi delle smagliature giochino un ruolo importante sia la distensione meccanica rapida e protratta della cute, sia fattori ormonali. Condizioni, queste, che si realizzano ad esempio in gravidanza oppure in conseguenza a dimagramenti od aumenti di peso eccessivamente rapidi.

 

È stato ipotizzato che, nelle zone di cute sottoposte ad eccessivo o repentino stiramento, alcuni ormoni (estrogeni, relaxina, ormoni corticosurrenalici) causino un’alterazione strutturale del derma, con perdita di coesività tra le fibre collagene e riduzione del contenuto di elastina (il costituente proteico del derma responsabile della flessibilità e delle proprietà elastiche della cute). Ed è proprio questa l’alterazione strutturale alla base della formazione delle inestetiche smagliature.

 

Tuttavia, a differenza delle fibre collagene, l’elastina, una volta perduta, ha scarse possibilità di essere risintetizzata da parte delle cellule del derma. Ciò spiega perché le smagliature siano un problema difficilmente trattabile, almeno in via definitiva. È possibile comunque prevenirle o, quando presenti, attenuarle.

 

Il trattamento spazia dall’intervento chirurgico (chirurgia laser, peeling, dermoabrasione), all’applicazione di creme specifiche, queste ultime utili anche alla prevenzione. Un rimedio preventivo molto diffuso ed estremamente efficace è l’olio di mandorle dolci, per la sua azione lenitiva, emolliente, nutriente e addolcente. In altre parole, un vero e proprio toccasana per la cute.

 

Da non dimenticare, infine, che anche la dieta può svolgere un ruolo benefico nella prevenzione delle smagliature. Regola numero uno è bere molta acqua, al fine di mantenere la pelle idratata e meno suscettibile allo sviluppo di queste inestetiche striature. La dieta dovrebbe poi apportare le sostanze necessarie al trofismo della pelle (aminoacidi e proteine) ed al supporto dei suoi naturali meccanismi di difesa (zinco e vitamine A, C ed E).

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy