La caduta capelli: alcuni consigli

Per prevenire la caduta dei capelli esistono in commercio prodotti specifici.

La caduta capelli: alcuni consigli

La caduta dei capelli - cause

La caduta dei capelli è un problema che affligge sia uomini e sia donne; non esistono cause certe sul perché questo avvenga, oggi lo stress sembra essere una fonte del problema, anche se questo spesso si associa ad altre problematiche fisiche.  La caduta dei capelli di solito si avverte durante il cambio stagionale, soprattutto al termine dell’estate quando comincia l’autunno in concomitanza con il periodo detto – delle castagne - In verità in questo momento dell’anno, il cuoio capelluto è stato soggetto a un forte stress: acqua del mare, sole, caldo, uso frequente di phon e anche della piastra, tutti elementi che possono aver indebolito i capelli con l’esito che ben conosciamo. In questi casi è bene non trascurare il problema e usare i prodotti contro la caduta dei capelli.

 

Alimentazione e capelli

 

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, spesso quando l’organismo non è nutrito nel modo giusto e corretto, si rischia di avere alcune mancanze che possono indebolire le difese immunitarie dell’organismo; mangiare frutta e verdura è importante per portare all’interno del corpo vitamine e sali minerali, che spesso hanno un ruolo fondamentale nella cura dell’epidermide e dei capelli. Quando non si apportano i nutrimenti necessari, è consigliabile assumere alcuni prodotti per la caduta dei capelli che possono essere integratori alimentari, per agire dall’interno, questi  colmano eventuali carenze presenti all’interno del fisico. Si consiglia per la caduta dei capelli soprattutto quelli a base di zinco.

 

Come curare la caduta dei capelli

 

Quando si nota una perdita inusuale dei capelli, ricordiamo infatti che ogni giorno cadono una media compresa tra gli ottanta e i cento capelli, è necessario intervenire non solo dall’interno con eventuali integratori, ma anche all’esterno per rinforzare i capelli con prodotti specifici per la caduta dei capelli.

Esistono diversi prodotti che si possono utilizzare, spesso con sostanze naturali atte a rivitalizzare i capelli, per renderli forti e vigorosi. Ci sono gli shampoo anticaduta che usati quotidianamente possono aiutare a rinforzare i capelli; come trattamento aggiuntivo ci sono le fialette che si applicano sul cuoio capelluto, questi hanno il compito di rinsaldare le radici dei capelli.

Generalmente si usano con la media di una al giorno per circa tre mesi e, oltre a nutrire i capelli, portano anche una gradevole profumazione. Per trattamenti detti "a urto" ci sono prodotti per la caduta dei capelli a forte azione,  le fiale che combattono l’azione dei radicali liberi, ossia quegli elementi che attaccano il capello indebolendolo, processo che avviene con l’invecchiamento cellulare e l’andare del tempo.

 Ci sono anche creme e lozioni tra i prodotti, che possono aiutare a contrastare la caduta dei capelli, ottimi sono quelli a base di arginina, che stimala la microcircolazione ed inoltre ha anche un sviluppo energizzante sul capello.

Prevenzione

Per prevenire la caduta dei capelli, non solo si consiglia di mangiare in  maniera sana, spesso questo potrebbe non bastare, ma di usare al contempo anche alcuni prodotti specifici per proteggere i capelli. In estate per esempio sono ottimi i sieri che si usano prima di andare al mare e o in piscina, ma ci sono anche quelli che si usano in inverno per proteggerli dalle intemperie, sono sempre a base di arginina e proteine, i cui principi si occupano di curare bene l’igiene dei capelli e prevengono inoltre eventuali infezioni e proteggono da aggressioni atmosferiche. 

Spesso queste fiale hanno in abbinato anche il trattamento con la linea shampoo e balsamo che completa la cura del capello. Applica anche periodicamente le creme per curare eventuali doppie punte, queste impediscono al capello di sfibrarsi e quindi di indebolirsi.  Per nutrire il capello come azione prevendita si possono usare shampi nutrienti e idratanti a base di semi di lino, rilasciano una gradevole profumazione, ma soprattutto nutrono il capello, rendendolo corposo e morbido. 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy