Se i capelli iniziano a cadere

Come bloccare la caduta dei capelli

Se i capelli iniziano a cadere

La perdita dei capelli è un meccanismo fisiologico che caratterizza la vita del nostro corpo: per favorire un ricambio tra capelli già vissuti e capelli nuovi, occorre rinunciare ad una piccola parte dei primi.

Per capire, però, se da una perdita fisiologica siamo scivolati in una perdita patologica, che può essere dovuta allo stress o a trattamenti troppo aggressivi (brushing quotidiani, uso eccessivo della piastra), bisogna fare la "prova cuscino".

Se, cioè, la mattina al vostro risveglio trovate sul cuscino meno di dieci capelli, siete in una fase perfettamente fisiologica e non dovete preoccuparvi. Se invece i capelli sono più di dieci e il fenomeno si ripete ogni giorno, c'è qualcosa che non va e dovete iniziare a fare qualcosa.

Ovvio, poi, che se visivamente notate un diradamento della vostra chioma, occorre recarsi subito da uno specialista, che vi farà un check up e vi saprà dire che tipo di problema avete.

Se, però, la situazione non è drammatica, ma c'è una caduta comuqneu significativa, potete procedere da sole, riordinando la vostra alimentazione, supportando la fase del lavaggio con prodotti mirati ed aiutandovi con un integratore specifico.

L'alimentazione è un aspetto fondamentale da curare: i cibi consigliati sono le proteine, quindi una dieta varia che preveda carne, pesce, latticini, legumi e cereali.

Sono utilissimi anche i sali minerali e le vitamine A, B5 ed E, contenuti in carote, zucca e altri vegetali di colore arancio o con foglie verde scuro. oppure in germe di grano, semi di sesamo, nocciole, mandorle e tuorlo d'uovo, nonchè il famoso lievito di birra, che ci consigliavano anche le nostre nonne.

Lo shampoo, invece, oltre ad avere lo specifico scopo di contrastare la caduta dei capelli, deve anche essere energizzante, cioè favorire la ricrescita dei capelli: ne va usato pochissimo, diluito in poca acqua e massaggiato.

Per l'asciugatura, vanno evitati metodi troppo aggressivi: un phon con temperatura media e velocita non al massimo va benissimo e l'uso della piastra va limitato quanto più possibile.

Quest'azione preventiva va, infine, sostenuta con l'assunzione di un adeguato integratore, che possa fornire gli apporti fisiologici corretti per la buona salute dei capelli.

Lia Caminiti





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy