Post menopausa: come affrontare al meglio questa fase della vita

La menopausa è una naturale fase nella vita di una donna che può essere affrontata senza particolari problemi

Post menopausa: come affrontare al meglio questa fase della vita

Quella del post menopausa è una fase spesso piuttosto critica nella vita di una donna, sia dal punto di vista psichico che sul piano emotivo.

 

Anzitutto è bene capire chiedersi: che cosa è la menopausa? La menopausa non è affatto una patologia, ma è semplicemente una fase della vita, la quale si presenta nella donna, in genere, tra i 40 ed i 45 anni, la quale corrisponde alla perdita della fertilità.

 

Durante questo periodo, il fisico subisce una serie di significativi cambiamenti, i quali possono comportare dei dolori localizzati ed anche delle leggere alterazioni a livello emozionale.

 

Durante la menopausa, infatti, si possono verificare degli stati d'ansia più o meno accentuati, ed allo stesso tempo anche degli stati depressivi di una certa entità. Ad influire su questo genere di problematiche sono non solo i cambiamenti fisici ai quali è soggetto l'organismo, ma anche dei fattori di natura puramente psicologica.

 

Spesse volte, inoltre, la menopausa comporta un altro piccolo problema di salute, fortunatamente temporaneo ed assolutamente naturale, ovvero le vampate di calore.

 

Le vampate di calore sono appunto degli improvvisi aumenti della temperatura corporea, i quali comportano un aumento della sudorazione ed anche un certo fastidio a livello fisico.

 

La durata delle vampate di calore è molto limitata, e non supera in genere i 5 minuti; in ogni caso è possibile anche utilizzare dei prodotti naturali antivampate che si rivelano molto efficaci da questo punto di vista.

 

Come fare, dunque, ad affrontare nella maniera migliore la menopausa, contenendo così i fastidi fisici? 

 

Anzitutto, ha un ruolo cruciale l'alimentazione: scegliendo dei cibi poveri di grassi, leggeri e non particolarmente elaborati, si può agevolare notevolmente l'organismo in questa fase della vita; inoltre sono assolutamente da evitare alcol e fumo, dei vizi notevolmente dannosi per la salute e particolarmente critici in questa fase della vita.

 

Seguendo questi piccoli consigli ed eventualmente utilizzando anche dei prodotti specifici, sarà possibile affrontare il post menopausa in maniera serena e senza particolari disturbi.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy