Panca addominali: attrezzo fondamentale per il fitness

Come si utilizza la panca per addominali? A cosa serve?

Panca addominali: attrezzo fondamentale per il fitness

La panca per addominali è uno degli attrezzi più importanti per chi desidera praticare fitness con costanza e con dei risultati apprezzabili, qualsiasi palestra attrezzata deve avere a disposizione almeno 4-4 panche per consentire ai clienti di allenare gli addominali senza dover attendere a lungo il proprio turno.

 

La panca per addominali è allo stesso tempo l'attrezzo più semplice, dal momento che consiste, appunto, in una semplice panca inclinabile sulla base del tipo di allenamento che deve essere svolto, ed utilizzabile sia in un verso che in un altro, dunque ancorando saldamente i piedi all'estremità più alta, oppure stendendo il corpo afferrando con le mani le apposite maniglie situate sulla medesima parte della panca.

 

Questi sono, dunque, i due principali modi di utilizzare la panca: afferrando le maniglie con le mani bisogna tenere il busto posato sulla gamba e far lavorare gli addominali con il movimento delle gambe, senza mai dimenticare di curare bene la respirazione; in questo caso si alleneranno principalmente gli addominali bassi.

 

Per allenare gli addominali alti, invece, bisogna sistemare il corpo nella maniera opposta, e tenendo i piedi fissati nell'apposito spazio, si dovrà far lavorare gli addominali alzando il busto, avvicinadolo alle ginocchia, sempre curando al meglio la respirazione.

 

Oltre a questi due esercizi principali, con la medesima panca si possono allenare efficacemente anche gli addominali obliqui, eseguendo il classico esercizio per gli addominali alti e ruotando contemporaneamente il busto, in maniera alternata, a destra ed a sinistra, oppure, nell'esercizio per gli addominali bassi, alzando le gambe in maniera alternata piuttosto che contemporaneamente.

 

Ovviamente, tanto maggiore sarà l'inclinazione della panca, tanto più duro sarà l'esercizio da eseguire, dunque bisognerà stabilire il livello di inclinazione sulla base del proprio stato di forma.

 

Ovviamente, per eseguire degli addominali in maniera corretta, soprattutto se non si ha molta esperienza nel fitness, è fondamentale avvalersi del supporto di un istruttore qualificato.

 

Inutile dire che per ottenere dei risultati evidenti, oltre all'allenamento sulla panca per addominali e su i vari attrezzi fitness presenti in palestra, sarà necessaria un'alimentazone accurata, magari anche con l'utilizzo di integratori alimentari di qualità.

 

Riccardo G.





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