Occhi...lontano dal sole!

Proteggiamo la pelle dal sole e anche gli occhi

Occhi...lontano dal sole!

Non solo la pelle è a rischio per una prolungata esposizione al sole in estate, anche i nostri occhi lo sono.

Una esposizione prolungata ai raggi del sole in estate può provocare danni considerevoli non solo alla pelle. Anche gli occhi possono venire seriamente compromessi se non vengono prese le precauzioni giuste. I danni provocati nell'Ozono per mano dell'uomo hanno scaturito una maggior incidenza dei raggi ultravioletti sulla superficie terrestre, e in estensione, sugli esseri umani che l'abitano. E' noto infatti che l'esposizione ai raggi ultravioletti, specialmente nella stagione estiva, comporta molti più rischi ora rispetto a diversi anni fa e, sebbene da vari stati sia partito un grosso lavoro di informazione sui danni alla nostra pellecausati da una lunga esposizione al sole senza le dovute protezioni, bisogna insistere sul fatto che sono i nostri occhi a correre il pericolo maggiore.

L'intensità dell'esposizione ai raggi ultravioletti è maggiore nelle ore centrali del giorno, che in estate corrispondono al periodo compreso tra le 11 e le ore 15. Evitare l'esposizione diretta dei nostri occhi o utilizzare occhiali da sole di qualità è un modo per ridurre notevolmente il rischio di soffrire di cataratta, lesioni alla pupilla o bruciature nella cornea.

Nel caso concreto degli occhiali da sole è importante comprovare che la protezioneche dicono avere sia realmente effettiva: in tal caso comporterebbe un blocco dei raggi UVA e UVB del 99% almeno. Valori inferiori a questi o l'assenza di informazioni a proposito degli occhiali che si intendono acquistare devono invitarci a rifiutare il loro utilizzo. D'altro canto, gli occhiali da sole devono coprire totalmente gli occhi e le palpebre da tutte le angolature.

Infine, è bene segnalare che poco ne beneficiamo se prendiamo queste precauzioni durante le esposizioni al sole dirette mentre non ce ne curiamo di fronte ai raggi ultravioletti emanati dai sistemi di abbronzatura artificiale che il mercato mette a nostro servizio in forma di lampade facciali o integrali, doccette e lettini vari...

Virginia Lombardo





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial