Menopausa rimedi naturali: come affrontare al meglio questa fase della vita

La menopausa si presenta nelle donne tra i 40 ed i 45 anni, e comporta in genere alcuni piccoli problemi di natura fisica

Menopausa rimedi naturali: come affrontare al meglio questa fase della vita

Affrontare la menopausa con dei rimedi naturali è possibile; come risaputo, infatti, la menopausa non è affatto una patologia, ma è una naturale fase nella vita di una donna che corrisponde alla perdita della fertilità.

 

Questo periodo risulta spesso piuttosto critico per la persona che lo vive, sotto differenti punti di vista: sul piano psichico, infatti, si possono manifestare degli stati di depressione più o meno intensi, degli stati di ansia, degli sbalzi di umore.

 

Dal punto di vista fisico, invece, ci possono essere dei dolori localizzati, anche a livello muscolare, e delle vampate di calore, ovvero degli improvvisi aumenti della temperatura corporea che comportano rossore, sudorazione ed anche un evidente stato di disagio che si protrae per alcuni minuti.

 

Alcuni studi statistici riguardanti la durata delle vampate di calore hanno evidenziato come vi siano delle significative differenze a livello geografico per quanto riguarda l'intensità delle vampate di calore in menopausa; questo aspetto non è certo dovuto ad un qualcosa di ascritto, ma bensì alle abitudini alimentari ed allo stile di vita del luogo.

 

Questo fa ben comprendere, dunque, quanto siano importante l'alimentazione per affrontare la menopausa nella maniera migliore.

 

Per la menopausa i rimedi naturali migliori sono infatti anzitutto quello di seguire una dieta equilibrata, povera di grassi, di cibi pesanti ed elaborati, ed al contrario ricca di sostanze nutritive; da questo punto di vista può essere un'ottima idea quella di consumare un buon integratore alimentare.

 

Inoltre, è vivamente sconsigliato il consumo di alcolici, ed allo stesso tempo bisognerà rinunciare anche al fumo se si vuol superare questa fase in maniera agevole; nei limiti del possibile, inoltre, è certamente positivo riuscire a ridurre lo stress.

 

Seguendo durante la menopausa questi rimedi naturali non si potrà evitare l'insorgere della stessa, ma sicuramente si potrà affrontare in maniera più serena e meno traumatica questo periodo della vita.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy