Menopausa : La giusta alimentazione

Menopausa, quando una dieta sana diventa importante.

Menopausa : La giusta alimentazione

La menopausa rappresenta un periodo particolare nella vita di una donna. E’ uno stato fisiologico in cui avvengono diversi cambiamenti, primo fra tutti il termine del ciclo riproduttivo femminile. I sintomi che si avvertono sono molteplici, dalle vampate di calore ai cambiamenti repentini di umore.

La sintomatologia della menopausa è un argomento già trattato, vediamo l’importanza della giusta alimentazione e di una dieta bilanciata per contrastare gli effetti della menopausa. L’osteoporosi è una conseguenza importante di questo stato fisiologico.

Accade che le ossa s’indeboliscano, e per combattere questo problema e sopperire alla mancanza di calcio, è necessario inserire nella nostra dieta, alimenti contenenti questo minerale. I cibi contenenti questo minerale sono : latte scremato, in commercio ne troviamo fortificati con l’aggiunta di calcio. Il formaggio scremato, di cui consumare ogni giorno almeno una porzione.

Le uova 3 volta la settimana, gli albumi possono essere assunti anche tutti i giorni, per il tuorlo rimane sempre l’indicazione delle 3 volte a settimana. La carne vede prevalentemente l’uso del pesce, anche questo 3 volte a settimana, il pollo 2 così come anche la carne di vitello.

Da escludere categoricamente sono i salumi. Le verdure come ogni dieta e alimentazione che si rispetti sono sempre consigliate, se si affronta il periodo della menopausa si raccomandano quelle con più contenuto di calcio. I broccoli, le rape, gli spinaci così come tutte le verdure a foglie verde sono da prediligere.

Inoltre sono da consumare settimanalmente anche le carote, aggiungendo che da un recente studio è emerso, che consumando almeno 3 volte la settimana dei pasti a base di carote cotte o crude, aiutano a ostacolare e prevenire l’insorgenza di varie forme di tumore tra cui quello alla mammella.

Anche le patate e gli ortaggi di tutti i tipi sono assolutamente da includere in un regime alimentare sano durante la menopausa. La frutta può essere consumata tutta, solo per le banane e l’avocado c’è l’indicazione di consumarla una volta la settimana. Si consiglia di consumarle crude invece che cotte per non rischiare che perdano troppo le loro proprietà nutrienti. I legumi, sono la fonte più importante di calcio, così come anche la soia. Una buona porzione di legumi può benissimo sostituire un piatto di carne.

I cereali hanno la loro importanza nutritiva, soprattutto quelli integrali se ne consiglia una porzione al giorno. L’olio oltre al sempre menzionato olioextravergine di oliva, si può benissimo integrare per condire gli alimenti, anche quello di girasole, di mais e di soia.

Ovviamente sono da evitare le fritture e gli oli misti. I liquidi sono fondamentali per combattere la ritenzione idrica soprattutto in menopausa, quindi è bene oltre a ridurre l’uso del sale, di bere almeno 2 litri di acqua minerale al giorno.

Le bibite gassate e con le bollicine in generale sono bandite. Sì invece a succhi di frutta e vegetali. Spesso gli alimenti non sono sufficienti e dietro consiglio e consulto medico potrebbe essere utile assumere anche degli integratori soprattutto a base di calcio, per vivere nel miglior modo possibile e sereno questa nuova stagione della vita.

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy