Le migliori cure naturali per la menopausa

Come attenuare le manifestazioni tipiche della menopausa senza utilizzare medicinali?

Le migliori cure naturali per la menopausa

Quali sono delle efficaci cure naturali per la menopausa, in grado di attenuare i fastidi tipici di questo particolare momento della vita? Trattandosi appunto di una fase della vita che vivono tutte le donne, e non di una patologia, non esistono delle vere e proprie "cure", ma semplicemente dei consigli che possono rivelarsi molto utili per vivere questo periodo in maniera serena e per nulla problematica.

 

La menopausa consiste sostanzialmente nella perdita della fertilità della donna, una fase che di norma si verifica tra i 45 ed i 50 anni, anche se si possono verificare degli sconstamenti notevoli rispetto a questi valori medi.

 

Le difficoltà che spesso accompagnano la menopausa sono diverse: dal punto di vista psichico, la donna può infatti essere interessata da sbalzi d'umore e fasi depressive, mentre dal punto di vista fisico iniziano a verificarsi dei fenomeni tipici dell'invecchiamento: secchezza genitale e riduzione del volume del seno, riduzione della quantità di tessuto osseo (che non di rado comporta fastidi articolari e, nei casi più accentuati, osteoporosi), aumento di peso ed anche vampate di calore.

 

Le vampate di calore sono conosciute non a caso come la manifestazione tipica della menopausa, e consistono in dei rapidi ed improvvisi aumenti della temperatura corporea che comportano sudorazione, rossore, ed anche un aumento dei battiti cardiaci.

 

Ed allora, quali cure naturali si possono intraprendere per la menopausa? Per vivere al meglio questo particolare periodo della vita, è necessario anzitutto seguire una dieta equilibrata, povera di grassi animali, di cibi pesanti ed elaborati, e ricca di sali minerali, di fibre e di vitamine; ovviamente, sono assolutamente sconsigliati vizi quali l'alcol ed il fumo.

 

Non è meno importante il fattore psicologico: per vivere al meglio la menopausa, la donna deve essere consapevole che si tratta di una fase normalissima, che, se accettata con serenità, non reca davvero alcun tipo di problema.

 

Eventualmente, per placare le manifestazioni più evidenti e fastidiose della menopausa, ovvero le vampate di calore (conosciute anche come "caldane") può essere molto utile seguire delle cure naturali specifiche per menopausa utilizzando degli integratori alimentari per menopausa, che grazie ad una composizione ricca di principi attivi e di estratti naturali, sono in grado di attenuare non poco l'entità degli improvvisi aumenti di temperatura.

 

Riccardo G. 





  • antonella morico

    Cisa posso fare per controllare l'aumento di peso??? gia io faccio attività fisica vado regolarmente a correre, però nonostante questo e nonostante non mangi molto, sono ingrassata e non riesco a perdere quei tre o quattro chili che mi fanno star male!!!!


LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy