Lavare ogni giorno i capelli: come evitare di indebolirli

I frequenti lavaggi, tipici dell'estate, possono indebolire i capelli. Ecco alcuni consigli per mantenerli forti

Lavare ogni giorno i capelli: come evitare di indebolirli

Siamo ormai in piena estate, e durante la bella stagione abbiamo la necessità di lavare molto più spesso i nostri capelli, non fosse altro perché si suda molto di più e quindi facciamo molte più docce.


Ovviamente, lo stesso discorso vale per chi ha la fortuna di trascorrere delle vacanze al mare: dopo ogni giornata in spiaggia è importantissimo fare uno shampoo per rimuovere i residui di salsedine che potrebbero danneggiare i capelli.


Inoltre, in spiaggia i capelli perdono la loro naturale idratazione per via dell’azione del sole, ed un lavaggio accurato è in grado di restituire alla chioma morbidezza, docilità e lucentezza.


Alla luce di tutto ciò è evidente come in estate i lavaggi dei capelli debbano essere molto più frequenti, e questo fa emergere un problema da non sottovalutare: i lavaggi eccessivi possono danneggiare i capelli?


In teoria non vi sono delle vere e proprie controindicazioni nel lavare spesso i capelli, sebbene gli esperti consiglino di effettuare dei lavaggi della testa non più di 3-4 volte a settimana; non certo, insomma, con la medesima frequenza con cui si cura la propria igiene personale.


I rischi principali che possono esser legati ad un numero eccessivo di shampoo sono l’eventualità di asportare una quantità eccessiva di sebo, ovvero il grasso naturalmente prodotto dalle ghiandole del cuoio capelluto, l’indebolimento generale dei capelli ed anche tutti i rischi che comporta la successiva asciugatura: utilizzare eccessivamente il phon può in effetti, a lungo andare, rendere più fragili i capelli.


Gli accorgimenti che si possono prendere nei periodi in cui si ha la necessità di lavare frequentemente i capelli sono questi:


- scegliere uno shampoo uso frequente, ideato appositamente per lavare i capelli in maniera delicata ed efficace;


- quando possibile, asciugare i capelli sotto i raggi solari, all’aria aperta, evitando di utilizzare il phon per non stressare eccessivamente la chioma.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy