Sauna finlandese e bagno turco: che differenze ci sono?

I trattamenti di sauna si distinguono principalmente in queste due tipologie: quale scegliere?

Sauna finlandese e bagno turco: che differenze ci sono?

La sauna finlandese è uno dei trattamenti benessere più diffusi ed apprezzati, e pressochè tutte le migliori strutture alberghiere d'Italia hanno, all'interno del loro centro benessere, una sauna di questo tipo.

 

Tutti sappiamo, ovviamente, che cos'è una sauna e qual'è la sua utilità, ma che cosa si intende precisamente per "sauna finlandese"?

 

In sostanza, le saune possono essere distinte in due diverse tipologie: la sauna finlandese, appunto, ed il cosiddetto "bagno turco"; la sauna finlandese è anche nota come sauna secca, mentre il bagno turco è la sauna umida per eccellenza.

 

Nella sauna finlandese, dunque, il trattamento prevede l'esposizione ad elevate temperature, tra gli 80 ed i 100 gradi, mentre il tasso di umidità è decisamente basso, non superiore in nessun caso al 20%.

 

La grande sudorazione che consegue a delle temperature così elevate è un vero toccasana per la salute, non solo nell'ottica del dimagrimento, ma anche nell'eliminazione delle cellule morte dallo strato superficiale della cute e nella dilatazione dei pori, un processo che rende la pelle molto più lucida e più bella.

 

Non è affatto raro che nei migliori centri benessere le sedute di sauna finlandese siano intervallate da piacevoli bagni e docce d'acqua fredda, una pratica che accentua ulteriormente gli effetti benefici del trattamento.

 

Il bagno turco invece, ovvero la "sauna umida", è invece un'ambiente chiuso in cui oltre all'elevata temperatura si ricrea un ambiente dall'umidità massima, fino anche al 100%, il tutto al fine di sfruttare gli effetti benefici del vapore acqueo che si deposita sulla pelle.

 

Nel bagno turco la traspirazione cutanea è certamente più lenta rispetto alla sauna finlandese, e di norma la seduta non è intervallata da docce e bagni; per contro invece la permanenza all'interno della sauna dura in genere molto di più rispetto alla sauna secca.

 

Oltre agli indiscussi effetti benefici di questi trattamenti per la pelle e per il corpo, la sauna finlandese ed il bagno turco sono delle ottime sedute anche per chi è in cerca di un pò di sano relax mentale.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial