La rasatura può essere un'arma a doppio taglio

Farsi la barba non è così facile come si pensa. Ecco i consigli per limitare le irritazioni

La rasatura può essere un'arma a doppio taglio

Se da un lato la rasatura asporta le cellule morte rendendo la pelle più liscia dall'altro, dopo i trent'anni quando diminuisce la quantità di sebo, diventa un fenomeno aggressivo in quanto asporta il film idropidico che la protegge. In effetti il continuo passaggio del rasoio può eliminarlo di volta in volta superando la stessa velocità di rigenerazione. Per tale motivo bisognerebbe far sì che i passaggi della lametta nello stesso punto siano quanto più limitati possibili per far in modo che la pelle non diventi più sensibile e più esposta a fenomeni di disidratazione.

Farsi la barba non è una procedura così semplice come si potrebbe pensare. Se non si osservano alcune attenzioni, l'utilizzo del rasoio può determinare la comparsa di irritazioni come dermatite e follicolite. La prima si manifesta come bruciore, arrossamento della pelle e colpisce quelle più sensibili. La seconda, invece, si caratterizza per la comparsa di un arrossamento puntiforme in corrispondenza dei bulbi piliferi. Si manifesta quando un pelo nel crescere invece di assumere una posizione diritta cresce in posizione inclinata che ne ostacola la fuoriuscita dalla pelle. Ciò determina infiammazione con arrossamento e gonfiore. In tal caso è consigiato sospendere la rasatura per qualche giorno in quanto il continuo passaggio del rasoio potrebbe estendere l'infezione ai follicoli circostanti.

1.Per aver una pelle perfetta dopo la rasatura è bene seguire i consigli elencati di seguito:

2.Radersi al mattino quando la pelle è completamente rilassata e riposata.

3.Insaponare qualche minuto prima il viso con abbondante schiuma per far sì che la barba sia meno dura.

4.Far scorrere il rasoio lentamente prima nel senso del pelo. Sciacquare il rasoio con acqua calda in modo da eliminare la schiuma e i peli che rimangono tra le lame. Passare il rasoio in senso opposto, applicando eventualmente un nuovo leggero strato di schiuma.

5.Lavarsi il viso con acqua fredda per eliminare eventuali residui di schiuma.

Nel caso in cui la pelle durante la rasatura abbia riportato graffi o tagli è opportuno disinfettarla.

E' fondamentale scegliere i prodotti specifici da applicare prima e dopo la rasatura. Innanzitutto scegliere la schiuma da barba giusta dall'azione lenitiva per pelli sensibili arricchite con estratti naturali per esercitare un'azione calmante  e schiume addolcenti per barbe dure ad azione emolliente che rendono docili al rasoio anche le barbe più dure. Anche il dopobarba è importante: la sua funzione è quella di disinfettare per il suo elevato grado alcolico ed è in grado di donare freschezza e benessere. Infine ci sono le creme dopo barbache sono ottime per ammorbidire e nutrire la pelle.

Virginia Lombardo





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy