E' arrivato il freddo..salviamo la nostra pelle!

Mosse giuste per aiutare la pelle in inverno e con il freddo

E' arrivato il freddo..salviamo la nostra pelle!

E' arrivato il freddo. Vento e temperature rigide sono nemiche della nostra pelle. La secchezza può creare anche ferite alla nostra epidermide, conviene dunque proteggere al meglio le parti del nostro corpo più esposte agl iagenti atmosferici.

Le labbra prima di tutto. Qualsiasi ritrovato alla menta o al mentolo secca le labbra. E' bene non inumidire le labbra con la lingua. La saliva infatti è necessaria al processo di digestione in bocca e quindi non ha caratteristiche adatte ad ammordibire o idratare i tessuti.

Bene lucidalabbra e soprattutto burro-cacao. L'olio di jojoba e il burro di karitè sono perfetti. Ci sono anche creme lenitive e creme idratanti che restituiscono un aspetto tonico e morbido alla vostra bocca.

Per quanto riguarda la pelle del viso è buona norma munirsi di creme idratanti e lozioni ricche di acido ialuronico o acido lattico che regolano l'idratazione dello strato più esterno della pelle.

Un ultimo suggerimento: non asciugatevi completamente quando uscite dalla doccia. Inutile sfregare la pelle per togliere ogni goccia di acqua. Gli effetti della momentanea idratazione svaniranno troppo velocemente.

Se avete un umidificatore in casa il posto migliore è la camera da letto. Di notte, infatti, le cellule dell'epidermide, si caricano e si idratano.

Proteggere la pelle dall'inverno e dagli agenti atmosferici

Se vogliamo mantenere a lungo la nostra pelle sana,  giovane ed elastica  di  fondamentale importanza è  "Nutrirla" il più possibile  evitando  che si devitalizzi e che perda tono.

Oltre ad un'alimentazione sana il nostro organismo e la nostra pelle hanno bisogno di interventi esterni che agevolino le procedure di conservazione , levitamine  indispensabili alleate  per lo sviluppo delle difese immunitarie, ma anche integratori  per la prevenzione dell'invecchiamento.

In condizioni normali, la nostra pelle grazie ai lipidi naturali miscelati con acqua e proteine è in grado di conservare una lubrificazione ideale creando un' equilibrio,  infatti questo "mix" crea uno strato invisibile che aiuta la protezione della superficie cutanea.

Quotidianamente questo equilibrio però viene messo a dura prova dalle continue aggressioni esterne, dovute alle condizioni atmosferiche quali sbalzi di temperatura,  sole, vento e freddo, ma non solo  una detersione sbagliata e troppo aggressiva può provocare la rottura dell'equilibrio di cui parlavamo prima.

Prima di ogni altra cosa a qualunque età e in qualunque ambiente ci si trovi il primo ed importantissimo intervento da effettuare è mantenere il mantello idrolipido sano e forte e alla base di tutto questo c'è l'utilizzo di una buona crema nutriente .

IIl passo successivo è l'utilizzo di una buonacrema da giorno  indispensabile come protezione dagli agenti esterni  mentre la crema da notte  se usata regolarmete stimola la rigenerazione e previene l'invecchiamento.

Nel caso in cui la nostra pelle non faccia più parte della fascia di età delle giovanissime allora è bene affrontare il problema in maniera un pò diversa, inserendo tra i nostri trattamenti un siero concentrato ed un trattamento antietà  e  magari addirittura in caso di necessità un trattamento "urto"  ricco di principi attivi indispensabili per la stimolazione della rigenerazione.

Ci tengo a ricordarvi quali sono le giuste mosse per la cura della nostra pelle durante la stagione fredda :

1)  TUTTE LE MATTINE : Detergere e Tonificare la nostra pelle con prodotti delicati, applicare un velo di crema acida attendo il totale assorbimento e successivamente stendere un velo di crema da giorno;

2) TUTTE LE SERE : Stendere un abbondante velo di crema da notte;

3) Dopo i cosmetici base utilizzare fondotinta con protezione UVA e UVB;

4) IN CASO DI GELO : Utilizzare un trattamento extra aggiungendo 2-3 volte alla settimana una maschera rigenerante.

 Bene eccoci arrivate alla fine...ricordate sempre di dedicare una particolare attenzione alla scelta dei prodotti che acquistate per la vostra pelle.

Francesca Bianchi

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial