La mastoplastica additiva: che cos'è?

La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti dalle donne

La mastoplastica additiva: che cos'è?

La mastoplastica additiva è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti, e consiste sostanzialmente nel aumentare le misure del seno applicando sotto cute delle apposite protesi.

 

Il seno è da sempre considerato una delle parti del corpo di una donna più sensuali e femminili, dunque avere un decolletè abbondante è simbolo di prosperità e di fertilità.

 

E' assolutamente impossibile aumentare la misura del proprio seno eseguendo degli esercizi in palestra o sottoponendosi ad altri trattamenti: il seno è infatti composto per larga parte da tessuto adiposo, di conseguenza con un allenamento mirato si può semmai migliorare la tonicità e la postura del busto, al punto da rendere il seno più evidente, ma non si potranno acquisire delle taglie in più.

 

La mastoplastica additiva è dunque un intervento che consente di avere un seno più abbondante, ma come detto si tratta a tutti gli effetti di un intervento di chirurgia plastica, dunque è una scelta importante che va presa con tutte le precauzioni del caso.

 

Anzitutto, è compito del medico chirurgo comprendere, come dovrebbe avvenire prima di ogni intervento estetico, le motivazioni che hanno spinto la donna a compiere questa scelta: nel caso in cui questo bisogno nasca eslusivamente dal desiderio di aderire a dei canoni estetici, o peggio ancora per la speranza di colpire le persone di interesse, il chirurgo dovrebbe rifiutarsi di compiere l'operazione: la mastoplastica additiva deve essere effettuata solo se la donna crede realmente, in questo modo, di poter vivere in maniera più armoniosa con il proprio corpo.

 

Il medico, prima di procedere all'intervento, deve effettuare tutti i test clinici del caso, ed in caso di esito positivo si può procedere all'operazione, la quale dovrà essere effettuata, ovviamente, esclusivamente in cliniche o strutture accreditate.

 

Le protesi applicate sotto cute sono di norma in silicone, un materiale che si presta perfettamente a questo utilizzo, essendo morbido e consistente al punto giusto.

 

La mastoplastica additiva, come detto, non è certo un semplice trattamento di bellezza, ma è un intervento chirurgico che richiede piena consapevolezza da parte della donna, proprio per questo è bene essere molto cauti, soprattutto nel caso in cui la donna sia ancora in età molto giovane.

 

Allo stesso modo, inoltre, la mastoplastica additiva non deve garantire dei risultati "miracolosi", ma può regalare alla donna, come detto, un seno un pò più abbondante; desiderare un seno molto prosperoso attraverso l'applicazione di grandi protesi, infatti, può comportare non pochi rischi per la salute.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy