L'inizio della menopausa: quali sono i sintomi?

Quali manifestazioni evidenziano l'inizio della menopausa?

L'inizio della menopausa: quali sono i sintomi?

All'inizio della menopausa, in genere, i sintomi sono inequivocabili e possono dunque essere facilmente riconosciuti dalla donna che vive questa fase; ma andiamo per gradi: che cos'è la menopausa?

La menopausa non è affatto una patologia, tantomeno un qualcosa che deve destare preoccupazione, si tratta semplicemente di una fase della vita che vivono tutte le donne, di norma in età compresa tra i 45 ed i 50 anni (anche se non mancano significativi scostamenti da questo valore medio) e che corrisponde alla perdita della fertilità.

Le problematiche che possono insorgere durante questa fase sono numerose, tuttavia, come detto, non devono preoccupare oltremodo, perchè sono dovute agli sbalzi ormonali di questo particolare periodo, ed anche alla particolare condizione psicologica che ne deriva.

La donna può essere infatti particolarmente irritabile, vivere delle fasi di depressione, degli sbalzi d'umore, mentre dal punto di vista fisico l'inizio della menopausa si caratterizza con sintomi quali secchezza vaginale e diminuzione del volume del seno, improvvisi aumenti di peso, fastidi articolari dovuti ad una diminuzione della densità ossea, e soprattutto le tipiche vampate di calore.

Le vampate di calore, molto note anche come "caldane", sono la manifestazione più tipica della menopausa, e consistono sostanzialmente in dei fastidiosi ed improvvisi aumenti della temperatura corporea, in cui aumenta la sudorazione ed aumentano i battiti cardiaci.

Le vampate durano molto poco, tuttavia in alcuni casi possono presentarsi in maniera così forte da comportare non poco fastidio nella persona.

Come fare ad attenuare all'inizio della menopausa i sintomi, quantomeno quelli più fastidiosi?

Anzitutto è bene precisare che la menopausa è ovviamente una fase inesorabile, a cui non ci si può sottrarre, tuttavia seguendo alcuni utili consigli è certamente possibile vivere questo periodo in massima serenità e rispondendo efficacemente alle piccole crisi che possono presentarsi.

Fondamentale è anzitutto seguire un'alimentazione equilibrata, povera di grassi animali, ricca di fibre, di sali minerali, di potassio, ed ovviamente seguire un corretto stile di vita, privo di eccessi e di vizi quali l'alcol ed il fumo.

Per contenere le manifestazioni dell'inizio della menopausa e dei relativi sintomi, si possono invece utilizzare degli integratori alimentari antivampate che ridurranno in maniera significativa l'entità di questi impovvisi innalzamenti della temperatura corporea

Menopausa: arriva il test

Dopo i test per la gravidanza e per l'ovulazione si potrà aver presto il test per la menopausa.

Lo affermano alcuni scienziati dell'università scozzese di St. Andrews che hanno sviluppato un test con il controllo del dosaggio dell'ormone antimulleriano AMH.

Questo ormone è presente nelle femmine in età fertile, mentre i livelli di AMH sono assenti in menopausa. 

Lo studio è stato condotto su 3200 donne in età fertile, dalle giovanissime alle adulte.

Il risultato dello studio ha permesso di elaborare una tabella di riferimento, grazie ai livelli di ormone AMH presenti, che consentirebbe di stimare per ogni singola donna l'inizio della menopausa. 

Il test ha ho l'obiettivo di fornire informazioni a quelle pazienti che intendono avere una gravidanza. 

Chissà se il test per la menopausa potrà essere utile a tutte quelle donne che vogliono sapere per prevenire i sintomi della menopausa e quindi prepararsi al meglio per affrontare questo periodo di cambiamento? 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy