L'autotrapianto di capelli: in cosa consiste?

Quella dell'autotrapianto è una tecnica che consente di recuperare una chioma folta senza rischi per la salute

Quella dell'autotrapianto di capelli è una delle tecniche più efficaci e sicure per restituire ad una persona calva o molto stempiata una capigliatura folta e bella. 

 

Nell'autotrapianto, in sostanza, vengono innestati nel cuoio capelluto, ovviamente nelle zone maggiormente diratate che necessitano di un rinfoltimento, dei bulbi piliferi profenienti appartenenti alla stessa persona, ovvero prelevati da altre parti della testa, principalmente dalla nuca o dalle zone laterali, ovvero dove i capelli non cadono in nessun caso.

 

Rispetto al trapianto di capelli classico, l'autotrapianto è un intervento molto più semplice e meno invasivo, in grado di donare risultati di qualità molto migliore; trattandosi di capelli, con relativi bulbi piliferi, appartenenti al medesimo organismo, questi attecchiscono senza difficoltà sulle zone della testa dove si intende rinfoltire, e questa operazione non comporta nessun rischio per la persona che si sottopone al trattamento.

 

Questo tipo di intervento inoltre differisce anche dagli innesti monobulbari e garantisce un risultato molto più apprezzabile: attorno all'innesto, infatti, permane un rivestimento cellulare che favorisce la naturale ricrescita dei capelli.

 

Non da meno anche il fatto che i bulbi trapiantati in questo modo attecchiranno al cuoio capelluto in maniera definitiva, di conseguenza i risultati saranno stabili per tutta la vita e non saranno necessari nuovi interventi. 

 

C'è anche da aggiungere che questo intervento non lascia alcun segno sulla cute, sia per quanto riguarda la zona in cui sono stati applicati gli inesti, sia le parti della testa da cui sono stati prelevati i bulbi, quindi è assolutamente impossibile riconoscere il trapianto ad occhio nudo.

 

Sottoponendosi a questo intervento in un centro specializzato in trattamenti anticalvizie, i medici sapranno suggerire al paziente una serie di accorgimenti da rispettare prima e dopo l'operazione: potranno essere consigliate delle cure antibiotiche o dei medicinali in grado di alleviare eventuali fastidi, ed a distanza di circa 6 mesi dal primo intervento, la persona potrà scegliere se completare il rinfoltimento ripetendo l'operazione o meno; nell'autotrapianto di capelli, infatti, vengono impiantati al massimo 3.500 follicoli per seduta.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy