Integratori di magnesio e potassio: a cosa servono?

Che funzioni svolgono gli integratori di magnesio e potassio?

Integratori di magnesio e potassio: a cosa servono?

Gli integratori di magnesio e potassio sono un prodotto da sempre molto scelto ed apprezzato, il quale svolge una funzione davvero utile per l'organismo, soprattutto per chi pratica sport o per chi sta vivendo dei periodi piuttosto stressanti.

 

Il magnesio è considerato non a caso come un vero e proprio alleato per il benessere dell'organismo; questa sostanza infatti pare abbia delle ottime proprietà nel rendere la persona più forte e più abile a gestire le situazioni di stress.

 

Dal punto di vista fisico, il magnesio è un elemento che è coinvolto come co-fattore in oltre 300 reazioni, dunque si può ben comprendere che ruolo cruciale riesca a svolgere.

 

Il magnesio è considerato un ottimo elemento anche nel contrasto ai dolori correlati al ciclo mestruale, ed è anche un utile alleato per rafforzare l'apparato osseo, dunque per prevenire patologie quali l'osteoporosi ed i semplici dolori articolari.

 

C'è da aggiungere che nella dieta abituale degli italiani il magnesio è tutt'altro che diffuso, di conseguenza moltissime persone, spesso a loro insaputa, hanno delle carenze di magnesio che alla lunga possono rivelarsi pericolose; proprio per questo l'utilizzo di integratori di magnesio e potassio è caldamente consigliato.

 

Altrettanto importante è la funzione del potassio, un elemento nutritivo davvero molto prezioso che non va assolutamente trascurato.

 

Il potassio tende a diminuire nell'organismo dopo un'intensa attività fisica, dunque è fondamentale garantirsi un adeguato apporto di questo elemento soprattutto nei periodi in cui il dispendio fisico è notevole.

 

Come ben sanno gli sportivi, soprattutto quelli che si allenano in palestra e che praticano discipline mirate a sviluppare la massa muscolare, dopo un allenamento intenso è fondamentale garantire all'organismo un buon apporto di potassio, consumando dei cibi che ne contengono grandi quantità (come ad esempio la banana), oppure utilizzando, come detto, un buon integratore.

 

Gli integratori di magnesio e potassio, in genere, sono arricchiti da altre preziose sostanze, quali ad esempio la creatina, utilissima per l'integrazione alimentare degli sportivi o anche semplicemente nei periodi di stress e nelle convalescenze, come ad esempio quelle post-influenza, tipiche di questo periodo.

 

Riccardo G.

 

 

 

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial