I viaggi per Lourdes: che significato hanno?

Come mai la cittadina di Lourdes è divenuta meta di pellegrinaggio?

I viaggi per Lourdes: che significato hanno?

Prenotare dei viaggi per Lourdes e trascorrere dunque delle giornate in questa piccola cittadina non è una scelta prettamente turistica, ma si tratta soprattutto di un'esperienza spiriturale, che molti cattolici scelgono di intraprendere.

 

Lourdes è un comune francese che supera di poco i 15.000 abitanti, situato nella regione dell'Occitania, dunque nella parte più a Sud della nazione. Ma perchè questa località ha una simile valenza religiosa?

 

La storia narra che a Lourdes, nel lontano 1858, una giovanissima contadina ha assistito a ben diciotto apparizioni della Madonna, in una grotta della città che oggi è divenuta molto celebre.

 

A partire da quell'episodio, Lourdes è divenuta così una terra di pellegrinaggio per parte di migliaia e migliaia di cattolici da tutto il mondo, e la Chiesa Cattolica ha ufficialmente riconosciuto come miracolose be 67 guarigioni che si sarebbero verificate proprio in questa cittadina francese.

 

Anche per questa ragione, ogni anno moltissime persone malate scelgono di recarsi a Lourdes nella speranza di un intervento divino; ovviamente, questo aspetto dipende dalla sensibilità di ogni singola persona, oltre che dalla propria fede: c'è chi ritiene che le guarigioni avvenute a Lourdes siano irrilevanti dal punto di vista statistico, e chi invece sostiene che in questa terra siano realmente avvenute delle cose inspiegabili da punto di vista medico e razionale.

 

Ad ogni modo, i viaggi a Lourdes sono un'esperienza molto profonda e toccante per i credenti; una vacanza certamente molto singolare e diversa dai classici viaggi di relax, ma che può regalare delle emozioni ben più intense ed un ricordo, a livello umano, davvero indelebile.

 

I cattolici in visita a Lourdes, ovviamente, non potranno fare a meno di visitare le più belle chiese cittadine, ovvero la Basilica dell'Immacolata Concezione, la Basilica del Rosario, la Basilica di San Pio X e la Basilica del Sacro Cuore.

 

Insomma, i viaggi a Lourdes sono senza dubbio un viaggio benessere, tuttavia durante una vacanza di questo tipo a trarre giovamento non è, come avviene di solito, il corpo, con trattamenti di bellezza di ogni genere, ma soprattutto la psiche e la propria sensibilità religiosa.

 

Riccardo G.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial