I rimedi per la cellulite

Come contrastare la cellulite con un approccio a più livelli

I rimedi per la cellulite

Non esiste un rimedio unico ed ultrarapido per contrastare la cellulite. Tuttavia, attraverso un approccio effettuato a differenti livelli, ricorrendo a trattamenti sia dall'interno che dall'esterno, è possibile ridurre enormemente il caratteristico ed inestetico aspetto "a buccia d'arancia" della pelle colpita da cellulite.

 

1) Dieta. La dieta gioca un ruolo di primo piano nel trattamento della cellulite. Essa dovrebbe essere ricca di acqua (almeno due litri al giorno), vitamine, minerali ed acidi grassi essenziali, e povera di zuccheri, grassi e calorie.

 

Ingredienti essenziali per una dieta anti-cellulite sono la frutta (banane, frutti di bosco, agrumi, ananas, cocomeri, frutta secca), la verdura (asparagi, broccoli, cavoli, cipolle), i legumi, la crusca ed i cereali integrali, nonchè alcuni tipi di pesce, come il salmone, il tonno e le sardine, particolarmente ricchi di acidi grassi omega-3 e di proteina magra.

 

Utile è anche l'integrazione della dieta con particolari prodotti minerali o vitaminici (potassio, calcio, magnesio, iodio, selenio, vitamine B6, C ed E), nonchè prodotti ad elevato contenuto in antiossidanti, come il the verde, le tisane alla menta ed il ginger.

 

In commercio esistono anche integratori dietetici appositamente studiati per il controllo ed il trattamento della cellulite, contenenti in genere uno o più dei suddetti composti (minerali, vitamine e/o antiossidanti) e per questo particolarmente efficaci.

 

2) Attività fisica. Anche un livello moderato di attività fisica giornaliera può essere di beneficio nel trattamento della cellulite, in quanto essa consente non solo di bruciare i grassi in eccesso, ma anche di riattivare la circolazione e di ridare tono ai muscoli, la cui flaccidità è un fattore che contribuisce enormemente ad aggravare l'aspetto visivo della cellulite.

 

3) Prodotti anticellulite. In commercio ne esistono di vari tipi (creme, fiale, sieri e fanghi), efficaci nel ridare tono, morbidezza ed elasticità alla pelle colpita da cellulite, nonchè nel ridurre i depositi di grasso localizzato e nel riattivare la microcircolazione locale.

 

Non bisogna quindi disperare. La soluzione anticellulite esiste. E' necessario però essere costanti nell'applicarla, senza sperare in miracolosi risultati ultrarapidi. E se qualche piccolo inestetismo rimane anche dopo mesi di cura del proprio corpo, non fatevene un problema: a differenza delle donne, gli uomini di solito non se ne accorgono!

 

Chiara De Carli





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy