I Consigli per la bellezza maschile: cinque 'aree di lavoro' per valorizzare il proprio aspetto

'Il tuo Life Coach': i segreti di un personal trainer per la cura personale

I Consigli per la bellezza maschile: cinque 'aree di lavoro' per valorizzare il proprio aspetto

 

I precetti di un dottore stanno sempre al primo posto e vanno seguiti. Ma il benessere psicofisico è una miscela di fattori che ciascuno sperimenta sulla propria pelle. Da oggi comincia su Viveremeglio.it la rubrica 'Il tuo life Coach' dove potrete trovare consigli e accorgimenti per il vostro benessere psicofisico.

 

1) Ascolta il tuo corpo. È importante fare attenzione al modo in cui il nostro organismo comunica ed imparare a riconoscerne i segni e le richieste. Come gli altri mammiferi, siamo dotati dell'istinto, ma spesso non siamo in grado di seguirne i consigli, la sua forza rimane inutilizzata. La nostra salute e il nostro benessere non passano solo per un pacchetto di medicinali, un centro estetica o una vacanza rilassante.
Per capire come funziona il proprio corpo ed imparare ad esprimere la propria bellezza si comincia dal dentro, dalla testa. Il cervello controlla tutte le nostre funzioni vitali e quando ne prendiamo coscienza non possiamo far altro che cercare un po' di cibo per la mente. La mente va nutrita con letture ed esperienze di vita vissuta, con il libero esercizio della comunicazione, della sensualità, della curiosità e della fantasia.
L'organismo poi ha bisogno di muoversi per mantenersi elastico e rigenerarsi continuamente. L'attività fisica deve essere una pratica costante ed integrata nella quotidianità. Senza esagerare, ascoltando il ritmo del nostro corpo, possiamo sentirne le vibrazioni ed imparare ad assecondarle.

 

2) Segui un'alimentazione dietetica. Seguire una dieta non significa fare la fame e nemmeno dover assolutamente dimagrire. La dieta è una buona abitudine, una regola che ci si impone, sia che si tratti di un programma somministrato da un esperto dietista o di una serie di consigli che abbiamo raccolto nel cammino, che compongono la nostra particolare ricetta di vita.
"L'uomo è ciò che mangia", la frase di Feuerbach va proprio presa alla lettera. Il nostro aspetto esteriore e il nostro benessere psicofisico dipendono in gran parte da ciò che introduciamo nel nostro corpo sotto forma di cibo e bevande. Il colore e la brillantezza della pelle e dei capelli, la consistenza e l'integrità delle fasce muscolari e della carne, l'armoniosità della nostra voce e dei nostri movimenti. Fitness, palestre, esercizi per gli addominali, centri estetici, non possono nulla di fronte a cattive abitudini alimentari, diete troppo sbilanciate o carenti. 
Il corpo umano non è una macchina che funziona sempre con acqua, olio e benzina, ma necessita di particolari nutrienti in certi momenti della giornata ed in certe fasi della vita. Come gli altri esseri viventi segue le stagioni e soltanto tu conosci i suoi bisogni.
Nel mondo globalizzato è possibile reperire qualsiasi ingrediente proprio sotto casa... carne, pesce, legumi, carboidrati, verdure o tutto insieme... ad ognuno la sua dieta! L'importante è che non sia troppo ricca di grassi cattivi e zuccheri, che contenga acqua pulita, minerali, vitamine ed altri nutrienti nobili.

 

3) Abbi cura di te! Non c'è bisogno di lampade, lettini solari e depilazioni laser per far emergere la propria bellezza. Oggi per gli uomini la pulizia del viso, l'utilizzo di creme, cosmetici e prodotti per capelli non sono più un tabù, anche se una parte della popolazione maschile è ancora restia a queste pratiche.
L'igiene personale è sempre al primo posto, ma un eccesso di vasche da bagno e di profumi può inaridire la pelle e sovrastare troppo il nostro naturale odore di esseri umani. La bellezza si manifesta al massimo durante la seduzione ed in questa fase il corpo maschile e quello femminile comunicano attraverso il rilascio di ferormoni. 
Nella cura personale, dai denti, al fegato, alle unghie... ricordati comunque che l'importante è la prevenzione e la costanza.

 

4) Vesti con stile! Non c'è bisogno di sentirsi un fotomodello per manifestare il proprio stile. Ognuno possiede il proprio stile: l'eccentrico, quello di basso profilo, il businessman, il "modaiolo", l'alternativo, lo"stiloso" e il casual. Non importa tanto 'apparire' per quanto sono sgargianti i propri vestiti. È sicuramente più importante 'portarli bene', in altre parole essere a proprio agio nei nostri panni.
Lo stile non è qualcosa che si compra in televisione o dall'amico più aggiornato, ognuno ha il suo stile, per una o diverse occasioni. Non è bello chi non ha stile, risulta in qualche modo “piatto” perché non esprime la sua bellezza. Lo stile può essere anche semplice ed essenziale, anzi, direi che oggi questo stile piace molto. L'importante è che dia voce alle vostre esigenze espressive, che “fitti” (vesta, dall'inglese “to fit”) bene il vostro corpo e che possa in qualche modo essere parte integrante della vostra bellezza, della vostra personalità.

 

5) Cura la comunicazione. Partiamo dal presupposto che, nel terzo millennio, non esistono canoni univoci per la bellezza maschile e neppure per lo stile che ciascuno esprime nel corso della propria esistenza. Una persona può essere misteriosa, simpatica, scontrosa, riservata, avventurosa, mutevole... la lista potrebbe non finire più. Quello di cui dobbiamo prendere atto è che è impossibile non comunicare. Anche chi sta zitto, chi evita le persone, in realtà sta dicendo qualcosa di ben preciso. 
La bellezza da sola è quindi soltanto un fattore 'in potenza', è necessario esprimerla, comunicarla. A volte è difficile capire quale registro di comunicazione funziona in una determinata situazione, spesso però la strategia che paga di più è la naturalezza: se si è lavorato sulla propria bellezza non sarà difficile farla emergere.




LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy