I colori e la nostra mente

I colori e la nostra mente

I colori e la nostra mente
Esistono dei colori che stimolano la nostra creatività e altri che stimolano la nostra concentrazione. Il blu predispone la mente a creatività, pensiero positivo e ricerca della novità, mentre il rosso favorisce l'attenzione.

Più accurate o più creative, le nostre facoltà dipendono anche dalle tonalità che ci circondano. L'ultimo studio su mente e colori arriva da una studiosa di marketing, la professoressa dell'università canadese della British Columbia Juliet Zhu. I suoi esperimenti sul rosso e sul blu si concentrano sulle capacità di concentrazione e di inventiva di un gruppo di studenti. Le misurazioni sono state condotte attraverso dei test su computer.

Nell'ateneo di Durham contarono le vittorie degli atleti impegnati nei match di pugilato, tae kwon do e lotta greco romana delle Olimpiadi di Atene. Chi indossava la maglietta rossa era riuscito a sconfiggere l'avversario vestito di blu nel 60% degli incontri: percentuale troppo alta per essere casuale, diceva uno studio apparso su Nature nel 2005.

Inevitabile che si arrivasse a toccare il tema dell'attrazione sessuale. Infatti Andrew Elliot dell'università di Rochester misurò il colore che più è in grado di favorire l'eccitazione negli uomini. Senza troppe sorprese, a ottobre del 2008 scrisse sul Journal of Personality and Social Psychology che le donne più attraenti sono quelle vestite di rosso. E che gli uomini sono del tutto inconsapevoli di essere guidati nelle loro scelte dalla tonalità di un vestito.

Che i colori abbiano un potere di condizionamento subliminale è anche la tesi di Juliet Zhu, che non a caso fra i test da sottoporre ai suoi volontari ha inserito una serie di messaggi pubblicitari. Lo spot sul dentifricio capace di prevenire la carie (che permette cioè di sfuggire un rischio) si è rivelato più efficace con uno sfondo rosso. Se invece la promessa era quella di ottenere denti più bianchi (previsione di un'azione positiva) i volontari lo trovavano più convincente con il contorno blu.




LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial