Gomma da masticare: ok per il cervello

La gomma da masticare quando non si attacca alle scarpe fa bene alla funzionalità cerebrale

Gomma da masticare: ok per il cervello

Le virtù della gomma da masticare o meglio nota chewingum, sono davvero tante e preziose. Le gomme da masticare sono odiate da quelli che se le ritrovano sotto alle scarpe, ma avrebbero effetti benefici su cervello, capacità di concentrazione, su facoltà mentali e velocità di reazione.

Lo studio, condotto dall’Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche (NIRS), in Giappone, pubblicato su Brain and Cognition afferma proprio che masticare la gomma da masticare, qualsiasi sia la ragione che ci spinge a farlo, fa bene e tanto alle funzionalità cerebrali,in poche parole la gomma da masticare fa bene al cervello.

Il Campione: 19 adulti sani, di età tra i 20 e i 34 anni. Il campione analizzato ha rivelato che chi mastica gomma attiva ben 8 aree diverse cerebrali, oltre a questo risultato si è potuto anche rilevare che gli stessi soggetti aumentavano del 10% la loro capacità di reazione.

Lo scopo dello studio: valutare e misurare l’impatto della masticazione sulle funzioni cerebrali.

La metodologia: test sulla base dell’osservazione visiva, della durata di 30 minuti, durante la masticazione di un chewing gum e non e una successiva risonanza magnetica funzionale (fMRI).

Il  risultato dello studio spinge gli scienziati ad affermare che l’effetto della masticazione induce un aumento della capacità di attenzione con conseguente aumento delle facoltà cognitive.

Perché avverrebbe tutto ciò? Perché la gomma da masticare abbia questi effetti non è chiaro, ma gli scienziati formulano due ipotesi: la prima dice che si potrebbe avere una maggiore irrorazione sanguigna con tutti i conseguenti benefici sulle facoltà mentali, la seconda sarebbe legata all’azione antistress e rilassante con conseguente miglioramento delle funzioni cerebrali. 

Secondo questo studio la gomma da masticare fa bene al cervello ed è antistress, alla faccia del bon ton.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial