Fondotinta: il vero segreto del Make up

La base del trucco perfetto è il fondotinta

Fondotinta: il vero segreto del Make up

I guru del make up dispensano sempre saggi consigli su come truccarsi al meglio: i colori sono sempre un po' in balia delle mode del momento, però su una cosa non bisogna transigere, indipendentemente dal tempo, dalla stagione e dala nostra pelle.

Non si può prescindere, infatti, da una buona dose di fondotinta: la cosiddetta "base" non è solo un cosmetico, ma una vera e propria protezione che aiuta a contrastare gli agenti atmosferici ed anche gli effetti dannosi del sole.

Certo, la scelta varia in base al tipo di pelle e alla stagione. Il colore, invece, dovete sceglierlo voi, ma non è difficile: basta prendere un po' di prodotto e testarlo sull'incavo del polso, laddove la pelle è più chiara. Solo con questo metodo sarete certi di evitare l'effetto "cerone".

Quanto alle tipologie, per chi ha la pelle grassa è particolarmente indicato un fondotinta compatto cipriato: si tratta di un prodotto molto pratico, che compendia in sè le virtù del fondotinta, della cipria e del correttore.

Chi ha la pelle secca, invece, deve scegliere un fondotinta fluido: meno facile da usare rispetto a quello compatto, va steso con cura particolare.

Ma anche la stagione può dettare egole in materia di fondotinta: per l'inverno, infatti, le composizioni cremose o compatte o fluide, ma più grasse sono indicate, perchè inspessiscono il film protettivo che il fondotinta crea sulla pelle, aumentando l'effetto protettivo. Anche i colori dovranno essere necessariamente più chiari.

Per la stagione estiva, invece, il fondotinta deve scegliere formulazioni ultra light e colori più caldi, perchè, anche se non siamo in vacanza, siamo maggiormente esposti al sole e quindi anche se leggermente e per noi impercettibilmente, siamo "abbronzate".

Se d'estate proprio non riuscite a sopportare sul viso il fondotinta, scegliete un prodotto che unisce terra e fondotinta compatto: la composizione cipriata terrà meglio con il caldo.

In ogni caso, verificate che il prodotto contenga un filtro solare protettivo nei confronti del sole. E girate a testa alta con la vostra bellezza!

Lia Caminiti





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial