Donare cordone ombelicale: perchè?

Perchè donare il cordone ombelicale può rivelarsi provvidenziale?

Donare cordone ombelicale: perchè?

Donare cordone ombelicale può rivelarsi molto importante per la salute, ma per quale motivo? Si parla davvero spesso, negli ultimi tempi, di questa operazione che potrebbe essere rivoluzionaria per quanto riguarda la tutela della salute, cerchiamo dunque di capire di cosa si tratta esattamente.

 

Il cordone ombelicale è una parte del corpo del neonato che è molto ricca di un particolare tipo di cellule, ovvero appunto le cellule staminali.

 

Secondo i più recenti studi medici, le cellule staminali hanno una caratteristica potenzialmente straordinaria dal punto di vista medico, ovvero riescono a mutare ed a generare dei nuovi tessuti.

 

In linea teorica, riuscendo a sfruttare in modo impeccabile questa peculiarità, le cellule staminali potrebbero sconfiggere in maniera impeccabile tantissimi tipi di patologie anche molto temute, come ad esempio i tumori.

 

Come potrebbe avvenire, dunque, una possibil cura?

 

Donare il cordone ombelicale potrebbe rivelarsi provvidenziale proprio perchè, appunto, le cellule staminali prelevate potrebbero essere conservate in appositi laboratori, le cosiddette banche delle cellule staminali.

 

Sfruttando le loro potenzialità, le cellule staminali prelevate dal cordone potrebbero essere riutilizzate anche dopo diversi decenni per contrastare, appunto, patologie di vario genere.

 

Ad oggi, le cure a base di staminali non sono ancora state perfezionate, anzi la reale utilità di questo trattamento rimane del tutto teorica. La ricerca scientifica sta andando avanti per sviluppare quello che potrebbe essere un progresso rivoluzionario dal punto di vista medico, ma oggi come oggi le cure a base di cellule staminali non offrono alcuna certezza.

 

Trattandosi comunque di una speranza per le persone gravemente malate, il Governo Italiano ha iniziato ad aprire alla possibilità di seguire delle cosiddette "cure compassionevoli", ovvero delle cure che pur non avendo alcuna certezza scientifica rappresentano l'ultima speranza per chi è interessato da gravi patologie, soprattutto bambini.

 

Ad ogni modo, considerando che tra decenni la medicina relativa alle cellule staminali potrebbe svilupparsi notevolmente, può essere comunque un'ottima idea quella di donare il cordone ombelicale nella speranza che, in futuro, possa rivelarsi realmente provvidenziale per la salute.

 

Riccardo G.

 

Fonte: cordoneombelicale.it





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy