Curiamo i capelli colorati

Cambiare colore è bello, ma non basta

Curiamo i capelli colorati

La maggior parte delle donne colora i propri capelli: dopo una certa età, con la comparsa dei capelli bianchi (sempre precoce rispetto alle nostre aspettative) è una necessità, prima è solo un vezzo.

Certo, il consiglio migliore sarebbe quello di procedere con la colorazione solo se assolutamente necessario: i coloranti usati per le tinture, infatti, sono composti da agenti chimici particolarmente aggressivi che, per avere il loro effetto colorante devono alterare la struttura naturale del capello, prima depigmentandolo e poi colorandolo.

Tuttavia, osservando determinate accortezze, una ventata di colore nuovo ai nostri capelli possiamo permettercela tutte.

Innanzitutto, scegliete sempre di colorare i vostri capelli dal parrucchiere: per un buon risultato, soprattutto se è la prima volta o se i capelli bianchi da coprire sono tanti, occorre la mano di un professionista. Il fai da te va benissimo per i riflessi colorati (che non alterano la struttura del capello, essendo senza ammoniaca) o per i piccoli ritocchi sulla ricrescita, ma non per colorare ex novo i capelli.

In secondo luogo, al di là delle mode o delle voglie del momento, cercate di non scegliere un colore troppo lontano dal vostro naturale, sia per motivi estetici che per motivi di salute del capello: ovvio che se decidete di passare da un castano scuro ad un biondo platino, occorrerà prima decolorare (con un trattamento ad hoc che si chiama decappaggio) il capello e poi pigmentarlo con la tonalità scelta e la ricrescita si vedrà già dopo un paio di settimane.

Se siete decisi a colorare i vostri capelli, non sottoponeteli ad ulteriore stress: quindi niente permanenti o stiraggi chimici, vale la regola "una cosa alla volta". Altrimenti rischiate di trovarvi in testa una parrucca da clown.

Evitate, poi, le asciugature con calore troppo elevato, che sbiadisce i capelli e li secca troppo, maggiormente quelli colorati.

E' poi indispensabile usare prodotti mirati, sia per lo shampoo che per il dopo shampoo: via libera, dunque, a prodotti ristrutturanti, che restituiscono al capello la cheratina persa nel processo di colorazione, e a prodotti dall'effetto multiriflettente, che possano esaltare il colore scelto.

Nutrimento e rispetto per i capelli, quindi, sono le regole d'oro per esaltare il nostro colore.

Lia Caminiti





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy