Cosmetici nichel free, per chi è allergico a questa sostanza

L'allergia al nichel interessa circa il 10% della popolazione, dunque molti prodotti sono ideati appositamente per le esigenze di queste persone

Cosmetici nichel free, per chi è allergico a questa sostanza

I cosmetici nichel free sono dei prodotti per la bellezza realizzati appositamente dalle case produttrici evitando, negli ingredienti, il nichel, una sostanza a cui molte persone sono allergiche.

 

Ma andiamo per gradi: che cosa è il nichel, ed in cosa consiste l'allergia a questa sostanza?

 

Il nichel è un tipo di metallo che si può trovare in tantissimi oggetti, e delle significative tracce possono essere presenti anche in prodotti per il corpo e per la bellezza, dunque nei cosmetici, ed allo stesso modo si deve prestare molta attenzione nell'evitare alimenti che lo contengono.

 

Le persone interessate da questa allergia hanno vengono in genere affette da classiche dermatiti, ovvero irritazioni dovute al contatto fisico tra la cute ed oggetti o prodotti con nichel. 

 

Si tratta di un problema non di poco conto, dal momento che l'allergia al nichel può rendere difficile lo svolgimento di diverse professioni: chi fa il cassiere, ad esempio, può avere dei problemi legati al contatto con le monete, lo stesso si può dire per i meccanici, che toccano elementi metallici di vetture, ed ancora parrucchieri, sarti, operai impiegati in catene di produzione ecc.

 

Le statistiche a riguardo evidenziano un'incidenza dell'allergia al nichel la quale interessa all'incirca il 10% della popolazione, una percentuale dunque piuttosto importante, e le dermatiti si possono verificare in differenti zone del corpo.

 

Ovviamente, per chi è allergico è assolutamente fondamentale scegliere solo ed esclusivamente cosmetici nichel free per la cura del corpo e del viso, dunque bisogna prestare massima attenzione, al momento dell'acquisto, agli ingredienti che compongono il prodotto.

 

Prima di acquistare un cosmetico, dunque, è bene leggere con attenzione i dati riportati in confezione, per verificare che questo elemento sia del tutto assente, oppure si può semplicemente richiedere al negoziante dei cosmetici nichel free.

 

Riccardo G.





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial