Corso PNL cos'è?

A cosa può essere utile seguire un corso PNL? Di cosa si tratta esattamente?

Corso PNL cos'è?

Quella di seguire un corso PNL è un'idea che risulta interessante ed accattivante a moltissime persone, non soltanto per chi ha competenze di psicologia. Ma di che cosa si tratta esattamente?

 

Il termine PNL significa Programmazione Neuro Linguistica, e si tratta di una particolare branca della psicologia (anche se di fatto è una scienza che può abbracciare differenti ambiti) le quale prevede l'impiego di alcuni tipi di tecniche al fine di decifrare in maniera minuziosa il significato di ogni singolo movimento del corpo e di ogni comportamento delle persone con cui ci si relaziona.

 

Il corso PNL è un percorso formativo che nasce proprio sulla base della concezione di fondo di questa scienza: adoperando una serie di tecniche di varia tipologia, è possibile comprendere al meglio ciò che la persona, o le persone, che abbiamo davanti a noi comunicano con il linguaggio non verbale.

 

Secondo la PNL, in sostanza, ogni singolo gesto del corpo, ogni atteggiamento ed ogni comportamento, può essere letto in chiave tecnica: qualsiasi gesto, se pur apparentemente insignificante, può avere un significato sotteso.

 

Che cosa implica tutto ciò? Seguire un corso di PNL può essere utile non solo per arricchire la persona dal punto di vista culturale, fornendo dei validi strumenti affinchè il corsista riesca a comprendere al meglio il linguaggio del corpo ed in generale gli atteggiamenti tenuti da altre persone, ma può rivelarsi importantissimo per il benessere della persona soprattutto per chi, per lavoro, è abituato a comunicare e contrattare con persone, come ad esempio commercianti, promotori, presentatori, account.

 

Avere una conoscenza approfondita delle dinamiche di PNL, infatti, significa non solo comprendere al meglio le altre persone, ma anche perfezionare la propria comunicazione, dunque essere più persuasivi, capire cosa interessa al nostro interlocutore, cosa lo turba, cosa lo lascia perplesso.

 

La validità della Programmazione Neuro Linguistica non è stata provata dal punto di vista scientifico, tuttavia in molti casi si sono riscontrate delle reali congruenze tra studi di PNL e comunicazione non verbale; non è certo un caso se il termine PNL è da tempo entrato nel vocabolario, ad esempio, di chi opera nel mondo del Marketing; si tratterebbe dunque di una tecnica che va ben oltre, ad esempio, la semplice psicoterapia.

 

I teorici della PNL sono oggi numerosi, e di fatto questa scienza è nata negli anni Settanta, in particolare è a Richard Bandler e John Grinder che è attribuita l'origine della disciplina.

 

Ad oggi, gli enti di formazione che propongono un corso di PNL sono piuttosto numerosi, e si tratta di percorsi formativi in grado di garantire livelli di conoscenza più o meno approfonditi di queste tecniche.

 

Trattandosi di una scienza che ad oggi ha ancora molti lati oscuri, e che soprattutto non ha trovato fondamenti scientifici, nella scelta di un corso di PNL è fondamentale verificare la preparazione dei docenti e la professionalità dell'ente al quale ci si rivolge.

 

Riccardo G.

 

 




LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial