Corsa in salita : segreti e benefici

Corsa, lo sport alleato del nostro benessere

Corsa in salita : segreti e benefici

La corsa in salita è un aspetto di questo sport che affascina e attrae tutti gli amanti del settore. Le difficoltà ma anche i pregi legati a quest’attività fisica, sono i chiari segnali che indicizzano i podisti verso questa tecnica del running.

I benefici della corsa in salita sono legati al miglioramento della muscolatura, della resistenza fisica, e della capacità dell’ossigenazione del cuore. La corsa in salita è uno dei modi migliori, seppur uno tra i più faticosi, per ottenere un notevole miglioramento della muscolatura soprattutto quella dei glutei.

Le salite delle nostre montagne, ma anche le pendenze artificiali del tapis roulant, aiutano a migliore non solo il nostro aspetto fisico, interagendo sulle nostre difficoltà corporee, ma anche aiutano a vivere meglio. Il movimento eseguito dal muscolo della coscia, continuo avanti e indietro aiuta e allena il suddetto muscolo ad allungarsi e ad ottenere una buona tonicità ed elasticità.

Gli allenamenti della corsa in salita devono avvenire in modo graduale ma costante. I tempi di percorrenza devono avvenire in modo progressivo, senza esigere la pretesa di ottenere risultati di resistenza, e fisici in tempi troppo brevi.

Quando ci spingiamo verso la corsa in salita, la nostra stessa postura cambia rispetto alla corsa in pianura. Il busto è spinto leggermente in avanti, così come la testa, le spalle e le braccia, proprio per agevolarsi nei movimenti affinché siano più agili e idonei al nuovo sforzo fisico. Si spinge con più vigore sulle caviglie e sulle punte dei piedi, sostenendo una forza maggiore su tutta la muscolatura inferiore della gamba.

Le braccia prendono un ruolo importante, con il loro movimento sincronico a quello delle gambe, aiutano a darsi la spinta verso in avanti. La corsa in salita per dare i risultati sperati deve essere associata anche a un certo tipo di alimentazione, che non deve appesantire il nostro metabolismo.

Ricapitolando la corsa in generale aiuta a dimagrire tonificando il nostro fisico, la nostra intera muscolatura, oltre ad apportare notevoli benefici a tutto il nostro sistema circolatorio, respiratorio e cardiovascolare. Soprattutto la corsa in salita non può essere iniziata se non si dispone già di un certo allenamento aerobico, in grado di agevolare il nostro allenamento e sforzo fisico.

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy
Farmaci Equivalenti
Merz Spezial