Contro i chili di troppo

Contro i chili di troppo

Contro i chili di troppo

L’americano Journal of Pediatrics ha reso noti i risultati di una ricerca secondo la quale il mix di poco sonno, alcool e internet avrebbero effetti negativi sulla nostra forma fisica e soprattutto dei giovani adolescenti. Infatti chi passa diverse ore di fronte al computer, chi beve almeno due cocktail alcolici a settimana e infine chi dorme poco tenderà a metter su qualche chilo di troppo. Dagli studi fatti dai ricercatori americani su un campione di ragazze con età compresa fra i 18 e i 21 anni, questi comportamenti hanno portato un aumento di peso sensibile da parte di queste adolescenti. Il consumo di caffè, invece, non è risultato correlato all’aumento del peso delle giovani, anche se i ricercatori precisano che lo studio risale a prima che si diffondessero sul mercato gli energy drink contenenti, tra i vari ingredienti, anche la caffeina. Oggi sappiamo che quando non si dorme abbastanza si innescano dei meccanismi che inducono a mangiare di più e quindi ad ingrassare. Gli adolescenti in genere dormono poco non perché soffrono di insonnia, ma a causa di abitudini sbagliate, come appunto quella di stare svegli fino a tardi. Per mantenersi in forma senza ricorrere a diete e prodotti dimagranti, quindi, un utile ed economico suggerimento è limitare l’uso del computer, dormire di più e stare alla larga dalle bevande alcoliche. I giovani dovrebbero dormire almeno 8 ora a notte e per fare ciò è importante che imparino a controllare, anche con l’aiuto dei genitori, il tempo che passano davanti a computer, televisione, con il telefonino o a dedicarsi ai videogiochi..





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