Capelli Stressati?

Come mantenere capelli sani in estate

Capelli Stressati?

Che cosa si intende esattamente per capelli stressati? Il termine stress è noto a tutti, e indica quella condizione psico-fisica in cui una persona può trovarsi per via di un eccessivo affaticamento, il quale può essere legato a ragioni lavorative, a problemi familiari, al fatto di essere psicologicamente sotto pressione, o anche a degli allenamenti sportivi eccessivamente ardui.

Non è una novità il fatto che lo stress sia un qualcosa di profondamente negativo per la persona, e il medesimo concetto può essere applicato anche ai capelli.

Parlare di capelli stressati non è un qualcosa di inconsueto, anzi i parrucchieri sono molto soliti esprimersi in questo modo per designare dei capelli che presentano delle caratteristiche piuttosto critiche.

D'altronde il capello potrebbe essere considerato come una sorta di organismo vivente a sé stante; non è così, ovviamente, ma è sorprendente come i capelli riescano ad essere specchio della condizione psico-fisica della persona.

Quando si è stanchi e stressati i capelli tendono infatti a rivelarsi più sottili, meno lucenti, meno piacevoli dal punto di vista fisico, al contrario se l'organismo è in buone condizioni anche l'aspetto dei capelli ne trae giovamento.

Ad alcune persone, ad esempio, sarà capitato di notare che i capelli risultano più piacevoli, più docili e addirittura più folti a seguito di una sana e profonda dormita: ebbene non si tratta di una semplice impressione, ma si una realtà, dal momento che il sonno è in grado di garantire molteplici effetti benefici alla persona, includendo appunto la capigliatura.

Quando si parla di capelli stressati, dunque, la correlazione con lo stress tradizionale è tutt'altro che remota, allo stesso tempo bisogna sottolineare che la capigliatura può essere stressata in modo specifico.

Esporre ai forti raggi solari i capelli, ad esempio, può essere per i medesimi fonte di stress, soprattutto laddove non vengano protetti adeguatamente.

C'è da sottolineare peraltro che i capelli si possono stressare quando si è al mare o in piscina, rispettivamente per via della salsedine o del cloro, allo stesso modo la capigliatura può risentire in modo negativo di acconciature particolarmente "tirate", oppure dell'abitudine ad indossare dei cappelli.

Anche dei lavaggi eccessivamente frequenti possono essere causa di stress, e lo stesso si può dire dell'utilizzo di shampoo e balsamo dall'azione aggressiva o comunque con caratteristiche non adatte al tipo di capello su cui vengono applicati.

Un altro fattore che può assolutamente contribuire a rendere i capelli stressati è inoltre l'inquinamento: lo smog presente nell'atmosfera può incidere senza alcun dubbio sulla condizione dei capelli.

Evitare luoghi inquinati sarebbe l'ideale, ma non sempre questo è possibile, di conseguenza chi vive nelle metropoli non dovrebbe mai fare a meno di buoni prodotti per capelli ad azione protettiva.

Altre regole utili per fronteggiare il problema dei capelli stressati possono corrispondere all'utilizzo di olii e balsami per proteggere i capelli da fattori stressanti esterni e uno shampoo delicato per lavare i capelli in maniera frequente. 


Può essere utile utilizzare dell'olio per capelli di qualità almeno una volta alla settimana, non mancherà di tenere il vostro cuoio capelluto sano e pulito, oltre che migliorare la micro-circolazione, riducendo la caduta e rottura del capello.

L'olio all'estratto di cocco ad esempio ha proprietà antibatteriche ed è particolarmente indicato per la cura dei capelli, forma infatti uno scudo protettivo molto efficace. Massaggiare a lungo il cuoio capelluto migliora la circolazione sanguigna del vostro cuoio capelluto.

Evitate di stressare I vostri capelli con spazzole, piastre, arricciacapelli di ogni genere. Non eccedete nell'uso del phon, anzi è molto importante che quando si asciugano artificialmente il capelli il phon non venga tenuto ad una distanza eccessivamente breve dalla testa.

Per quanto phon, piastre e strumenti analoghi siano oramai estremamente diffusi, non solo per quel che riguarda i saloni da parrucchiere, c'è da considerare che i capelli sono molto sensibili ai medesimi e possono senz'altro risentire di un utilizzo eccessivo o improprio: il rischio di rovinare i capelli in questo modo e di renderli così spenti, sfibrati e stressati è purtroppo assai concreto.

Quando si parla di capelli stressati, dunque, è a questo che si fa riferimento, e si può evitare di stressare il capello con una serie di abitudini e di accorgimenti, nonché con l'utilizzo di prodotti ad hoc di selezionata qualità.

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy