Capelli bianchi : colpa dell’alimentazione?

Le tinture sono l’unico rimedio?

Capelli bianchi : colpa dell’alimentazione?

Icapelli bianchi rappresentano per molte donne oltre i 40 anni, il primo segno reale dell’avanzare del tempo, perché mentre l’uomo brizzolato ha il suo fascino, nella donna avere i capelli bianchi significa inevitabilmente che stiamo invecchiando. Allora che cosa fare?

I capelli bianchi così sono coperti da continue tinture e shampi coloranti al fine di coprire questo brutto effetto estetico, e mostrare invece una bella capigliatura vivace e soprattutto colorata. Ma perché allora spesso anche donne giovani presentano i capelli bianchi? La risposta sta nell’alimentazione e in ciò che mangiamo.

Il colpevole dei capelli bianchi quindi non sembra essere strettamente collegato alla nostra età ma al nostro metabolismo e quindi alla nostra alimentazione.

Uno studio della Feredation of America Societes for Experimentale Biology, di cui il professor Gerald Weissmann né è il responsabile di ricerca, ha, infatti, dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo importante nella presenza dei capelli bianchi.

Questo oltre alle cause dell’era moderna, che sono riconducibili allo stress, ed anche ai continui lavaggi cui i capelli sono sottoposti, con le relative asciugature che aggrediscono i capelli impoverendoli dalle loro proprietà naturali.

I responsabili sono i radicali liberi. Questi agenti che con l’andare del tempo impariamo a combattere perché diminuiscono il nostro rinnovo cellulare favorendo al contrario invece l’invecchiamento delle nostre cellule.

I radicali liberi, infatti, attaccano la melanina dei nostri capelli, che è quel pigmento che dona luce e colore ai nostri capelli.

Quest’attacco insieme a possibili cause d’effetto esterno quali come già accennato lo stress, possono influire sulla comparsa dei capelli bianchi spesso anche in tempi precoci rispetto a quelli canonici riconosciuti.

Un’alimentazione a base prevalentemente di cereali e soia favorirebbe e contrasterebbe la comparsa dei capelli bianchi, perché gli elementi in questi contenuti, che sono degli antiossidanti molto forti e importanti, agiscono sul nostro metabolismo, rallentando al contempo l’azione dei radicali liberi sulla nostra pelle e sui nostri capelli. 

Un modo per contrastare i capelli bianchi quindi è quello di curare maggiormente la nostra alimentazione favorendo quindi alimenti che contengano generose quantità di radicali liberi, combattere lo stress, una cosa purtroppo non facile.

Esistono inoltre, in commercio dei prodotti medicinali a base di metionina, un forte antiossidante capace di contrastare stare l’avanzare dei capelli bianchi.

Alimentazione e vita sana, e contrastare lo stress, può essere un modo per vivere meglio e tutelare al meglio la nostra salute del nostro organismo.

Tiziana Cazziero





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy