Capelli alla moda: i tagli più gettonati di questa primavera

Arriva la primavera: quali sono i tagli più alla moda per la nuova stagione? Scopriamolo insieme!

Capelli alla moda: i tagli più gettonati di questa primavera

La stagione calda sta per arrivare e, come sempre, sarà accompagnata da un cambiamento di tendenza e di stile generale. Cambieranno le tonalità degli abiti indossati, cambierà lo stile del make-up da mostrare, ma cambierà anche il modo di acconciare i nostri capelli: corti, lunghi o media lunghezza?

In corrispondenza del cambio di stagione, in genere, il "dibattito" su quale saranno le acconciature più in voga tende a farsi particolarmente acceso, di conseguenza ci si può davvero sbizzarrire da questo punto di vista.

Nella stagione ormai alle porte vi sono diverse tendenze che andranno a consolidarsi e altre che, invece, andranno a costituire una novità assoluta: scopriamo subito dunque quali sono le idee più intriganti per quel che riguarda i tagli femminili e maschili che andranno per la maggiore.

Iniziano con i tagli femminili, e come di consueto da questo punto di vista un'interessante idea (o un'ispirazione) può arrivarci dalle bellissime modelle che sfilano in passerella, solitamente gli stilisti uniscono moda e taglio, in modo da creare uno stile unico e di tendenza. 

Continuano ad essere un must le acconciature raccolte, quindi la classica coda sistemata in modo più o meno alto: eterno emblema di praticità, i capelli raccolti sanno rivelarsi molto seducenti e sono molto preziosi per mettere in risalto la bellezza del viso.

Non è affatto necessario avere dei capelli lunghi per fare questo tipo di acconciatura, basta anche una lunghezza media, infatti, per poter avere un risultato interessante; una variante interessante della classica acconciatura raccolta corrisponde peraltro allo chignon, una versione più elegante e raffinata molto adatta anche alle occasioni speciali.

Tra le passerelle di moda è sembrato di notare meno spesso delle acconciature perfettamente lisce, di conseguenza pare che per la stagione ormai alle porte vadano per la maggiore le acconciature mosse e ondulate: la parola d'ordine dunque è quella di dare movimento alla chioma e evitare gli stili troppo piatti.

Nelle eccezioni in cui si sono notate modelle dai capelli lunghi e lisci sulle passerelle, questi risultano divisi da una riga nel mezzo secondo i "dettami" il classico stile "hippie", mai passato di moda. Ovviamente, ogni tendenza deve incontrare il proprio gusto personale e allo stesso tempo l'acconciatura deve adattarsi al meglio alle fattezze del viso.

Da questo punto di vista può essere prezioso il parere di un parrucchiere esperto, in grado di consigliare le soluzioni più adatte per ogni singolo caso.

Che cosa dire per quel che riguarda le acconciature maschili?

Anche nella prossima primavera troveranno spazi interessanti i tagli lunghi, i quali però possono essere realizzati solo dagli uomini che hanno dei capelli davvero belli e piacevoli al tatto, al di là di quale sia il loro colore.

Per quel che riguarda i "lunghi" un taglio molto interessante e sempre molto gettonato corrisponde senza dubbio al classico codino, il quale tuttavia si presenta rivisitato rispetto al passato: mentre anni fa il codino maschile per eccellenza prevedeva dei capelli piuttosto lunghi e raccolti sulla parte della nuca, oggi in codino è più alto e può essere anche più corto, al punto da assomigliare ad una sorta di chignon.

Anche per quanto riguarda i tagli corti vi è solo l'imbarazzo della scelta: i capelli completamente rasati sembrano essere una moda piuttosto superata, sebbene ad alcuni uomini stiano davvero benissimo, ben più gettonati sono i tagli corti che prevedono una rasatura totale sulla nuca e ai lati, mentre sulla parte superiore solo pochi centimetri di lunghezza, magari acconciati utilizzando della lacca.

Continuano ad essere gettonati anche i tagli "natural", quindi quelli in cui non si prevede nessun uso di gel e prodotti simili: nella grande maggioranza dei casi questi capelli prevedono un soffice ciuffo frontale, pettinato lateralmente.

Tantissimi uomini, soprattutto di giovane età, amano particolarmente il classico taglio "alla olandese", ovvero un taglio corto che propone una riga laterale piuttosto vistosa, accentuata tramite l'utilizzo di una lametta che definisce in modo impeccabile lo stile.

Sono questi dunque gli stili destinati a rivelarsi più gettonati nei prossimi mesi, ovviamente essi devono essere considerati soltanto come delle idee: chi desidera creare, magari proponendo delle acconciature particolarmente insolite ed appariscenti, ha assolutamente modo di farlo, anzi va sottolineato che la primavera è davvero la stagione perfetta per chi vuole "osare".





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy