Calendula: salute e bellezza in un fiore

Proprietà cosmetiche e terapeutiche della Calendula officinalis

Calendula: salute e bellezza in un fiore

La calendula è una pianta erbacea di cui si sta parlando sempre più spesso negli ultimi tempi, e che sa trovando spazio sempre più frequentemente nel mondo della cosmesi, cerchiamo dunque di capire di che cosa si tratta e quali sono i punti di forza che rendono la calendula un vegetale dalle mille virtù.

Nota anche con il nome di "Fiorrancio", per via delle inconfondibili caratteristiche dei suoi vistosi fiori dallo stelo piuttosto alto, la calendula è una pianta erbacea dai fiori giallo-arancio brillante la quale è piuttosto diffusa anche in Italia, oltre che in diversi paesi: tale pianta infatti cresce quasi ovunque nei climi temperati e può capitare di trovarla nei giardini, nei prati incolti, nei vigneti, solo per fare alcuni esempi.

Il principio attivo più importante contenuto nei fiori di calendula è una saponina, responsabile delle loro proprietà anti-infiammatorie e curative. Tra gli altri principi attivi contenuti nei fiori, si ricordano inoltre i carotenoidi, i polisaccaridi, gli oli volatili e gli acidi grassi essenziali, che fanno di questa pianta una delle erbe medicinali dotate della più vasta gamma di applicazioni terapeutiche e cosmetiche.  

Dal punto di vista degli utilizzi pratici, dunque, la calendula può essere adoperata nei modi più disparati.

Usati come infuso o tisana, i petali essiccati di calendula sanno essere molto utili nel combattere e nel prevenire l'aterosclerosi, i problemi di circolo e le vene varicose, nonché per le donne per regolarizzare il flusso mestruale. 

Sotto forma di pomata, la calendula favorisce la riparazione delle ferite ed è utile nel trattamento delle punture di insetto, delle micosi (soprattutto alle unghie) e di ogni altra condizione irritativa o infiammatoria della pelle: da questo punto di vista la sua efficacia sa rivelarsi davvero sorprendente.

Con ogni probabilità tuttavia le preparazioni più note a base di calendula sono le creme ad attività nutriente, idratante, emolliente e riepitelizzante.

Proprio per questi motivi d'altronde la calendula si è imposta, negli ultimi tempi, come uno degli ingredienti naturali più gettonati a livello di cosmesi, dal momento che la sua efficacia, associata alla sua dolcezza, la rendono ideale anche per le pelli più delicate, senza affatto escludere quelle dei neonati e dei bambini.

A tal riguardo è utile sottolineare come le creme a base di calendula vengano spesso utilizzate per il trattamento e la prevenzione degli eritemi, anche da pannolino, oppure per la produzione di creme e pomate da applicare sulla pelle del piccolo nel momento in cui risulta arrossata.

Come non sottolineare inoltre il fatto che alcuni prodotti a base di calendula siano in grado di accelerare i processi di guarigione delle ferite, avendo un potente effetto cicatrizzante, inoltre specifici impacchi possono essere realizzati per contrastare l'acne.

L'acne è un difetto della pelle estremamente comune, soprattutto in giovanissima età, e decisamente antiestetico, e per contrastarlo in modo efficace è importante curare molto bene l'igiene della pelle e utilizzare dei prodotti specifici per chi convive con questo difetto.

Un cosmetico per l'acne in cui è presente la calendula tra gli ingredienti può costituire senza dubbio una soluzione ottima, e ovviamente nei casi particolarmente gravi è sempre utile rivolgersi a un dermatologo, in modo che possa fornire dei suggerimenti ad hoc, specifici in relazione al singolo caso.

La calendula è dunque una pianta davvero molto speciale, una pianta dalle mille proprietà, e non desta stupore il fatto che il mondo della cosmesi si sia ritagliato degli spazi così importanti negli ultimi tempi.

Ovviamente ogni singolo cosmetico merita di essere giudicato singolarmente nella sua qualità, non c'è dubbio, tuttavia il fatto che tra gli ingredienti di un determinato prodotto figuri anche la calendula non può che essere considerato un qualcosa di positivo, alla luce delle sue così interessanti proprietà.

 

 





LASCIA UN COMMENTO

 Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy